La Sprint Race torna protagonista nel Mondiale di Formula 1. Il Circuit of the Americas di Austin ospiterà infatti il quarto dei sei weekend del 2025 caratterizzati dal formato “veloce”, aprendo la sequenza di due appuntamenti consecutivi che proseguirà con la trasferta di Città del Messico.
Teatro della diciannovesima tappa stagionale, il tracciato texano è uno dei circuiti più moderni e tecnicamente affascinanti del calendario. Realizzato espressamente per la Formula 1 e inaugurato nel 2012, il COTA si distingue per il suo disegno vario e per le forti variazioni altimetriche, che raggiungono un dislivello complessivo di 41 metri.
Lungo 5.513 metri e articolato in 20 curve, il circuito di Austin mescola elementi ispirati ad alcuni dei tracciati più iconici al mondo. Tra questi spicca la sezione che richiama la celebre sequenza Maggotts-Becketts-Chapel di Silverstone, punto di riferimento per i settori veloci ad alta direzionalità.
Uno dei simboli del COTA è il rettilineo di partenza, caratterizzato da una ripida salita con pendenza superiore all’11%. Da lì i piloti affrontano la spettacolare curva 1, seguita da una discesa altrettanto impegnativa che introduce una serie di curve a S molto tecniche. Dopo curva 11, la pista si apre nel lungo rettilineo da un chilometro, concluso da una frenata violenta in ingresso di curva 12. Da quel punto inizia il tratto più guidato del circuito, dove la precisione e la gestione delle gomme diventano decisive. L’ultimo settore, con le sue curve in discesa e il finale a sinistra che riporta sul traguardo, completa un giro di grande intensità.
Il record assoluto del tracciato appartiene a Valtteri Bottas, autore nel 2019 di un giro in 1’32″029 durante le qualifiche del Gran Premio degli Stati Uniti. In gara, il riferimento cronometro resta quello stabilito da Charles Leclerc nello stesso anno con il tempo di 1’36”169.

GP degli USA 2025 F1 – Orari e dove vederlo in TV: il programma
Come di consueto il Gran Premio MSC Cruises degli Stati Uniti (questa la dicitura ufficiale dell’evento)o sarà trasmesso in diretta Sky e in live streaming sulla piattaforma NOW. Su TV8 saranno trasmesse qualifiche e gara in differita e la Sprint Race in diretta. Potrete inoltre seguire sul nostro canale YouTube le dirette del Live Timing con i nostri commenti.
VENERDI 17 OTTOBRE
- Prove Libere 1 – Ore 19:30 (Sky Sport F1, NOW)
- Sprint Qualification – 23:30 (Sky Sport F1, NOW)
SABATO 18 OTTOBRE
- Sprint Race – Ore 19:00 (Sky Sport F1, NOW, TV8)
- Qualifiche – Ore 23:00 (Sky Sport F1, NOW)
DOMENICA 19 OTTOBRE
- Gran Premio – Ore 21:00 (Sky Sport F1, NOW)
GP USA F1 orari TV8
SABATO 18 OTTOBRE
- Sprint Qualification – Replica sabato prima della Sprint Race
- Sprint Race – 19:00 live
DOMENICA 19 OTTOBRE
- Qualifiche – Replica prima del Gran Premio
- Gran Premio – Ore 22:30 (differita)
Crediti foto: F1
Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca QUI