Dopo due weekend di gara negativi, Charles Leclerc riporta la Ferrari sul podio e per essere precisi, sul terzo gradino. Nulla ha potuto contro la superiorità della McLaren di Lando Norris, ma non si può dire che non ci abbia provato.
La strategia scelta è stata quella di partire con gomma rossa C4 e poi montare la gialla, scelta completamente opposta sia a quella di Lando che del compagno di squadra. All’inizio, infatti, Leclerc si impone, guadagnando la seconda posizione al via.
Charles riesce a difendersi bene, anche tra la curva 13 e la 18 in cui Ferrari faticava a tenere dietro la MCL39. Dove trovava agio, era nello Snake. Ma Norris recuperava subito dopo sul rettilineo tra curva 11 e 12. Il monegasco non esclude l’aspetto strategico della gara, segnalando via radio il track limits di Lando.
Dopo la sosta ai box, la strategia di Leclerc sembrava aver funzionato, in quanto il #4 si è trovato a gestire la gomma. Ma a fine gara la situazione cambia e l’inglese, che riaccende le coperture, trova il sorpasso al giro 52, costringendo il driver Ferrari a concludere terzo.
GP USA 2025, Leclerc: “Battaglia pulita. Felice di tornare sul podio”
Giunto sul podio, Charles Leclerc racconta la sessione ai microfoni di F1TV. Rilassato, disteso, consapevole di aver sfruttato appieno il potenziale della vettura. Un atteggiamento positivo che, sommato a quello del post qualifica, fa bene a lui, al team e a chi lo ascolta.
Dopo due gare in cui di Ferrari sono emersi solo lati negativi, ad Austin lo scenario è completamente diverso. Charles inizia raccontando della scelta di montare le gomme soft al via: “Ero un po’ preoccupato, perché ho visto che ero l’unico all’inizio e sapevo che era una mossa rischiosa”.
Ma la scelta aveva un obiettivo preciso: “Il target era sfruttare aria pulita. Avevamo due macchine davanti e volevamo provarci. Abbiamo guadagnato una posizione e ci ha aiutato per il resto della gara”.
Dopodiché, Leclerc si sofferma sulle sue sensazioni al termine della gara: “Sono molto contento nel complesso, perché la seconda parte dell’anno è stata difficile. Tornare sul podio dopo una sessione di libere complicata, con qualche problema, ci ha permesso di recuperare bene”.
Una battaglia serrata con Lando, corretta, con la consapevolezza di Charles della superiorità McLaren, ma che ha comunque provato a difendere la sua posizione fino alla fine. Aggiunge: “È stata una battaglia pulita ma purtroppo alla fine ho perso. Mi sono divertito”.

GP USA: il podio di Leclerc non cambia l’intera stagione
Ai microfoni di Sky Sport F1, viene evidenziata la breve lotta con Hamilton poco prima del pit. “Abbiamo perso qualcosa”, ammette Charles. E aggiunge: “Però ho corso la mia gara e dovevo provare a difendere la mia posizione. Non ho rimorsi e comunque non ce n’era di più. Lando aveva maggiore passo e ce l’avrebbe fatta lo stesso”.
Il podio texano, per quanto abbia disteso gli animi, non deve far dimenticare gli aspetti negativi di un’intera stagione. Un plauso va fatto agli uomini del Cavallino, che hanno permesso la prestazione vista.
“Stiamo lavorando bene”, commenta Charles ammettendo che sebbene l’esterno racconti situazioni spiacevoli, non intaccano l’interno del team. “Anche quando ci sono cose che non possiamo controllar come rumors e notizie infondate, noi sappiamo concentrarsi sul lavoro e un weekend così lo dimostra”.
E chiude: “Sono contento del terzo posto, abbiamo fatto un passo avanti. Weekend perfetto, anche se il potenziale della macchina non ci permette ancora la vittoria”.
Crediti foto: Scuderia Ferrari
Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui