F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

GP USA 2025 – Strategia Gara: il dominio Red Bull può essere riscritto dalla tattica

Verstappen domina la Sprint e si conferma in qualifica. Parte favorito ad Austin, ma tra caldo, degrado gomme e strategie diversificate la Red Bull dovrà guardarsi da McLaren, Ferrari e Mercedes in agguato.

Diego Catalano by Diego Catalano
19 Ottobre 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 4 minuti
0
A A
0
GP USA 2025 Strategia gara

Lewis Hamilton precede Charles Leclerc durante la Sprint Race del Gp di Austin 2025

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Gp USA 2025, strategia gara – Sabato è stata una giornata da incorniciare per la Red Bull e per Max Verstappen, con l’olandese capace di dominare la Sprint e prendersi la pole position con un vantaggio di tre decimi. I numeri sembrano indicare la strada verso una nuova vittoria al Circuit of the Americas, la quarta in carriera sul tracciato texano, ma la realtà potrebbe essere più complessa di quanto sembri.

Verstappen ha infatti raffreddato i facili entusiasmi, sottolineando la solidità della McLaren nei long run e il potenziale vantaggio del team di Woking con le temperature elevate attese per la gara. Il caldo, più intenso rispetto alle giornate precedenti, sarà un fattore determinante insieme alla scelta tecnica della Pirelli di introdurre quest’anno un “ponte” di compound tra le gomme dure e medie. Tutte e tre le specifiche saranno quindi in gioco, e la gara si preannuncia non solo veloce e tesa, ma soprattutto strategica.

Gp USA – Le lezioni del 2024

Un anno fa il Gran Premio del Texas si era trasformato in una corsa a una sola sosta, con quindici piloti che avevano scelto di combinare le mescole medium e hard. L’approccio più efficace era stato quello con partenza su gomma media e passaggio alla dura, preferito dai primi cinque classificati, tra cui Leclerc, Sainz e lo stesso Verstappen. La finestra per il pit stop era ampia: Leclerc si era fermato al giro 26, Sainz al 21 e Verstappen al 25, mentre le McLaren avevano allungato fino al 31° e 32° giro, confermando una migliore gestione sullo stint iniziale.

Dietro di loro, George Russell era stato il primo a invertire l’ordine delle mescole, partendo su media e chiudendo su dura con uno stop al giro 40. Più indietro, Liam Lawson e Franco Colapinto avevano costruito la loro gara sui sorpassi, rimontando fino alla zona punti grazie a una strategia pulita e un passo costante. Kevin Magnussen aveva invece tentato la doppia sosta, alternando media, dura e ancora media, ma una Safety Car nelle fasi iniziali aveva reso la soluzione meno efficace, favorendo i piloti che avevano scelto di restare su un’unica sosta.

GP USA 2025 – Il rebus strategico

La novità introdotta quest’anno da Pirelli – il cosiddetto “ponte” tra mescole (C1, C3 e C4 le scelte del gommista, ndr) – ha aggiunto un ulteriore livello di complessità. La gomma dura, sarà costante ma lenta, mentre la media offre un equilibrio migliore tra durata e prestazione. La combinazione più logica resta quella medium>hard, con una finestra ideale per la sosta compresa tra il ventesimo e il ventiseiesimo giro, ma la potenza dell’undercut e la variabilità del traffico renderanno le decisioni meno lineari.

GP USA 2025 strategia gara
I treni di gomme a disposizione dei piloti per il GP USA 2025

Simone Berra, Chief Engineer di Pirelli, ha confermato che il comportamento delle mescole ha sorpreso i tecnici stessi. “Ci aspettavamo un delta di due secondi tra C1 e C3, ma nelle FP1 il distacco si è rivelato di circa 1,4 secondi. È un quadro molto migliore di quello previsto”, ha spiegato il tecnico italiano. Questo significa che la gomma più dura è risultata più performante del previsto, ampliando le possibilità strategiche per i team.

Chi dovesse optare per una gara a due soste, con combinazioni di medium e soft, potrebbe avere il passo per colmare il tempo perso ai box, ma solo se il traffico lo consentirà. Le versioni più accreditate prevedono un primo stint su soft seguito da due run su medie, oppure una doppia media finale dopo una partenza su gomma morbida. In entrambi i casi, la chiave sarà sfruttare il grip iniziale per guadagnare posizioni subito, evitando di restare bloccati in scie più lente.

GP USA 2025 strategia gara
Possibili strategie gara

Le scelte dal fondo e la variabile termica

Per chi scatterà nelle retrovie, la tentazione di invertire la strategia resta forte. Nel 2024, partire su hard e chiudere su medium aveva pagato, ma quest’anno la nuova C1 sembra meno versatile. I piloti che tenteranno la partenza con la gomma più dura rischiano di perdere terreno nei primi giri, con poche opportunità di recupero se dovesse intervenire una Safety Car nei primi 20 passaggi.

Più probabile, dunque, una gara medio>morbida anche per chi non lotta nelle prime file. Sarà uno scenario ad alto rischio, con necessità di una gestione accuratissima dello pneumatico, ma chi riuscirà ad allungare il primo stint potrebbe trarne vantaggio se la gara dovesse trasformarsi in una sfida di resistenza.

Le temperature saranno ancora elevate: circa 30°C nell’aria e fino a 48°C sull’asfalto, valori simili a quelli del sabato. Il vento da nord-est potrebbe complicare la gestione dell’anteriore nelle curve più lente, rendendo difficile mantenere costante la finestra operativa delle gomme.

Red Bull e Verstappen hanno l’opportunità di mettere ulteriore pressione a una McLaren in difficoltà, ma l’impressione è che questa volta la vittoria non sarà una formalità. La MCL39 di Norris appare minacciosa, Ferrari ha ritrovato una finestra tecnica più coerente e Mercedes potrebbe tornare competitiva con il degrado alto. In un contesto dove la scelta del momento giusto per fermarsi può riscrivere la classifica, la vera partita del Gran Premio degli Stati Uniti si giocherà ai box, più che in rettilineo.


Crediti foto: Scuderia Ferrari HP, F1.com

Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: F1GP USA 2025NewsPreview strategica
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
Ferrari mondiale

WEC 2025 - 8 Ore del Bahrain: tutte le combinazioni che possono consegnare il titolo mondiale alla Ferrari

GP USA

UFFICIALE: Austin prolunga fino al 2034

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GP USA

UFFICIALE: Austin prolunga fino al 2034

19 Ottobre 2025
Ferrari mondiale

WEC 2025 – 8 Ore del Bahrain: tutte le combinazioni che possono consegnare il titolo mondiale alla Ferrari

19 Ottobre 2025
GP USA 2025 Strategia gara

GP USA 2025 – Strategia Gara: il dominio Red Bull può essere riscritto dalla tattica

19 Ottobre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica