GP USA 2025 – Qualifiche: Dopo la prima e unica sessione di libere del tutto anonima, sono arrivati i primi riferimenti al termine delle Qualifiche Sprint del Gran Premio di Austin: risultato altalenante per le Frecce d’Argento, che partiranno distanti l’una dall’altra.
La SQ1 ha visto Kimi Antonelli piazzarsi davanti a George Russell. Il pilota italiano ha conquistato la P8, mentre il britannico non è andato oltre la P12. Tuttavia, la prima tagliola dell’SQ1 non ha preoccupato il team di Brackley, che ha affrontato con serenità la seconda manche d’eliminazione. Piccolo colpo di scena invece, al termine della SQ2, dove Kimi non ha staccato il pass per l’ultima sessione, poiché rimasto ancorato alla P11 in 1.34.018. Bene Russell più avanti, in P4.
L’SQ3 termina senza gloria per il #63 che, dopo la conferma per il 2026, non ha restituito al team un feeling ottimale con la vettura e si è posizionato in P5 con il crono di 1.32.888, a circa sette decimi di distacco dal poleman Sprint, Max Verstappen. Forse, la W16 avrà patito l’aumento delle temperature sul circuito americano che, di fatto, rispetto al Gran Premio della passata stagione, risultano essere superiori.

GP USA 2025 – Qualifiche Mercedes, Kimi Antonelli fuori dalla top ten, ma le opportunità per il rookie ci saranno
Dopo gli ultimi Gran Premi vissuti con serenità e con un feeling migliore con la sua vettura, sul circuito americano sono sorte alcune difficoltà al pilota Mercedes, che a fine sessione ha commentato: “Sono deluso per l’eliminazione in SQ2, perché mi sentivo a mio agio in macchina e pensavo di accedere all’ultima sessione con semplicità, visto che in SQ1 ho fatto solo un tentativo“.
Poi Kimi ha aggiunto “Peccato, avevamo sicuramente il passo per accedere all’SQ3 e lottare anche per la top five, quindi sono frustrato per il risultato di oggi“.
Per quanto riguarda il passo gara della W16, Antonelli ha espresso fiducia, ma sarà faticoso emergere da metà gruppo in pochi giri. “Abbiamo informazioni confortanti in vista della gara e spero che si verifichi quanto dovuto. E sulle qualifiche di domani, faremo del nostro meglio per riuscire a guadagnare un posto nelle prime posizioni, in modo che sia tutto più facile per la gara“, ha concluso Andrea Kimi Antonelli.

GP USA Mercedes – Le parole di George Russell, dopo aver conquistato la quinta posizione in griglia
È un George Russell sincero al termine delle Qualifiche Sprint. “Oggi non siamo mai stati in grado di lottare per la pole position“. Non sono di certo mancate le parole al miele per Nico Hulkenberg, autore del quarto tempo: “Nico ha fatto un giro perfetto, ma noi come team, non pensavamo di qualificaci dietro a una Sauber in griglia. Lui ha fatto un ottimo lavoro e gli vanno fatti i complimenti, così come alla squadra“, ha chiarito il #63.
Mercedes ha disputato una stagione altalenante, in particolare, a causa di fenomeni esterni come quelli metereologici. Infatti, ad Austin il clima è caldo e le W16 sono tornate in difficoltà. L’alfiere di Brackley ha analizzato questo aspetto: “Quando tutto va nel verso giusto, siamo forti e puntiamo a vincere, ma quando iniziamo ad avvertire criticità, non siamo competitivi come vorremmo“.
Poi il britannico ha continuato: “Tuttavia preparare al meglio la macchina nei weekend sprint non è cosa facile. Quindi speriamo di poter sfruttare appieno il potenziale della macchina nelle qualifiche e soprattutto in gara“, ha concluso George Russell.
Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team
Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui