GP USA 2025 – Mercedes. Neanche il tempo di assimilare il tanto vociferato rinnovo contrattuale, ufficializzato dal team nei giorni scorsi, che il duo Mercedes, composto da George Russell e Andrea Kimi Antonelli, è chiamato a difendere con tenacia la seconda piazzola della classifica Mondiale Costruttori, in vista del GP di Austin. Attualmente, la squadra anglo-tedesca vanta 325 punti, difendendosi con 27 lunghezze di vantaggio dalla compagine di Maranello.
Giunti nella prima e unica sessione di libere del fine settimana americano, entrambe le W16 abbandonano il box Mercedes, sorvolano la pit lane e si fiondano in pista utilizzando mescola hard in cerca del giusto feeling, prima di immolarsi all’attacco del giro push. E proprio la ricerca del giro da qualifica sarà determinante per la Qualifica Sprint che succederà alle Fp1.

Diversi minuti dopo, il britannico delle Frecce d’Argento si posiziona in quarta posizione, alle spalle di Hamilton, Norris e Verstappen, fermando il crono sull’1.35.558, mentre il rookie bolognese occupa la dodicesima posizione con 1.36.178.
Per quanto riguarda la simulazione sul giro veloce, bisogna attendere solo gli ultimi minuti della manche: George sceglie di calzare pneumatici medium per effettuare il tentativo push, in cerca di una maggiore aderenza e confidenza con la vettura. Scelta che permette al #63 di posizionarsi in P7 con un 1.33.931. Piccolo passo indietro invece, per il suo compagno di box, che in terra americana non riesce ad andare oltre alla P18 con 1.34.737. Anche Kimi Antonelli aveva scelto di fare l’assalto al tempo utilizzando mescola medium.

GP USA 2025 – Mercedes: le aspettative in vista delle qualifiche Sprint
Che i risultati delle Fp1 siano quasi goliardici è un fotogramma chiaro a tutti. Antonelli certamente, non rispecchia quanto fatto finora, né tanto meno Russell si accontenterebbe di una manciata di giri buoni senza innumerevoli sforzi. Pertanto, dopo una un ora di gioco a carte coperte, le vere risposte arriveranno presumibilmente a partire dalle Qualifiche Sprint, che andranno in scena in serata.
Le lunghe e attese trattative per le conferme in vista della stagione 2026 possono aver disturbato i driver di Brackley? Fantasia. Appuntamento alle 23:30 (seguiteci in diretta) per un po’ di spettacolo in pista. O almeno, questo, sarebbe il desiderio degli appassionati.
Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team
Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui