Gp USA 2024, Sprint Qualifying McLaren. Non una gran qualifica per i due piloti McLaren. Oscar Piastri commette un errore nella prima sessione, andando fuori pista in curva 19, quando bastava solamente concludere il giro per passare tranquillamente il taglio. Nella sprint partirà dalla P16, e vista la durata della “mini gara”, sarà difficile rimontare fino alla P8. Tuttavia, sarà una sessione utile alla raccolta dati.
Lando Norris, invece, partirà dalla P4, dietro il ferrarista Leclerc, quando il suo rivale per il Titolo Piloti partirà invece in P1. Non un gran giro per il britannico, che si è detto “scioccato” in quanto ci si aspettava certamente una McLaren più competitiva.
Gp USA 2024, Lando Norris: “Non un grande giorno, ho faticato tanto”
Un deluso Lando Norris si è detto scioccato dal brutto giro che lo ha messo in seconda fila alle spalle di Leclerc. L’obiettivo del britannico era mettere pressione al tre volte campione del mondo olandese, ma alla fine è stato Max a vincere il duello del venerdì.
“Abbiamo faticato tutto il giorno con il setup e il bilanciamento. Sono però abbastanza contento perché poteva andare peggio, visto che il mio giro è stato scioccante. Diciamo che non è stata una giornata terribile ma poteva andare decisamente meglio”.

Sulla gara sprint Norris non ha idea di cosa aspettarsi. Anche a livello di passo gara non si sente pienamente fiducioso, ma bisogna comunque ricordare che la “garetta” sarà un ottimo test per raccogliere dati in vista della gara di domenica.
“Non saprei davvero cosa aspettarmi dalla sprint. Credo che siamo nella posizione che ci meritiamo anche con il passo. Non riesco davvero a farmi un’idea di come possa andare”, conclude un deluso Lando Norris. Sicuramente, non sarà facile riuscire a sorpassare Leclerc e Russell, perciò si prospetta una Sprint Race in salita per il pilota McLaren.
Gp USA 2024, Oscar Piastri: “Un peccato, ma avremo un’altra chance”
L’australiano della McLaren ha compromesso la sua Sprint Race per essere andato fuori dai track limits in curva 19. Tuttavia, nelle interviste post qualifiche sprint, non si è dato per sconfitto e punta già alla qualifica canonica.
“La maggior parte del giro è andata bene, ho fatto qualche errore nel giro ma ho cercato di uscire dalla curva troppo velocemente e questo è il risultato. È un peccato, ma la cosa positiva di questo weekend è che avremo un’altra possibilità”.

“Non siamo forti come nelle ultime gare, ma non penso che siamo deboli, è solo che gli altri sono migliorati. Ma non siamo lontani, sarà solo un po’ più difficile per noi rispetto agli altri weekend. Vedremo domani, sarà dura arrivare a punti ma ci proveremo”, conclude il classe 2001.
Crediti foto: McLaren, F1