Gp USA 2024, qualifiche. Definita la griglia di partenza dopo le tiratissime qualifiche della diciannovesima prova del Campionato del Mondo di F1 2024. A poche ore dalla Sprint Race, che ha visto Verstappen confermare la P1 ottenuta nelle sprint quali del venerdì, il circus scende di nuovo in pista con le qualifiche canoniche del sabato.
Norris fa la pole ad Austin.
Scatterà in pole position Lando Norris, con un tempo di 1.32.330. Alle sue spalle Max Verstappen, il cui secondo tentativo in Q3 è interrotto prematuramente da una bandiera gialla causata da George Russell nel T3. Seconda fila per i ferraristi Sainz e Leclerc.
Hamilton fuori in Q1, Russell rovina il Q3
In una sessione in cui il nemico numero uno restano i track limits, Lewis Hamilton si mette in evidenza, ma in negativo: il sette volte campione del mondo non trova il giro ideale e chiude addirittura al 19esimo posto, anche a causa di un giro cancellato per track limits in curva 12. Franco Colapinto non riesce a replicare l’eccellente risultato nella sprint quali e non stacca il ticket per il Q2. Male anche Russell, che la mette a muro durante il Q3.
GP USA 2024 risultati qualifiche e tempi
Di seguito, i risultati delle qualifiche tenutesi sul circuito di Austin:
- Norris
- Verstappen
- Sainz
- Leclerc
- Piastri
- Russell
- Gasly
- Alonso
- Magnussen
- Perez
- Tsunoda
- Hulkenberg
- Ocon
- Stroll
- Lawson
- Albon
- Colapinto
- Bottas
- Hamilton
- Zhou
Crediti foto: Formulacritica, F1