Meteo GP USA 2024 (tutto il programma QUI). Approdiamo, dopo la pausa autunnale, con la diciannovesima tappa del Campionato del Mondo di Formula 1 al Circuit of the Americas. Primo appuntamento di un triple header che vedrà in successione il Austin, il Gran Premio del Messico e quello del Brasile. Ritroviamo, in questa occasione, la Sprint Race che mancava dal Gran Premio d’Austria.
Ci troviamo in Texas dove il mese di ottobre in media è abbastanza caldo e la zona di Austin che ospita il weekend di gara si trova in una posizione intermedia del Paese che può ricevere masse d’aria calda da Ovest così come masse d’aria umida da Est. Vi possono quindi essere periodi particolarmente secchi così come, al contrario, molto piovosi.
Ma andiamo a vedere con che situazione metereologica dovranno avere a che fare i piloti in occasione di tutte le sessioni previste.
Gp USA 2024 – Austin, meteo: Venerdì 18 ottobre
- Le Prove Libere 1 si terranno alle ore 12:30 locali (19:30 in Italia). Il cielo sarà particolarmente nuvoloso con un vento moderato da Sud-Sud-Est e una temperatura che si aggirerà intorno ai 27°C.
- Sprint Qualification previste per le 16:30 (23:30 orario italiano) e grazie al vento sempre moderato da Sud-Sud-Est le nubi lasceranno spazio ad un cielo più sereno e la temperatura si alzerà intorno ai 29°C.

Gp Usa 2024 – Austin, meteo: Sabato 19 ottobre
- Alle ore 13:00 locali (20:00 in Italia) si correrà la Sprint Race. Il cielo sarà molto nuvoloso, spirerà un debolissimo vento da Sud-Est e la temperatura sarà di 25,9°C.
- Le Qualifiche si terranno alle 16:55 (23:55 in Italia) e la situazione meteo sarà pressoché
invariata rispetto alla sessione precedente se non per la temperatura che dovrebbe raggiungere i 27,7°C.

Gp Usa 2024 – Austin, meteo: Domenica 20 ottobre
- Il Gran Premio degli USA si correrà alle 14:00 (21 orario italiano), ci sarà un cielo per lo più sereno, con qualche nube leggera, un debole vento da Est-Sud-Est e una temperatura che dovrebbe raggiungere i 28°C.

Crediti foto: Il Meteo