F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Gp Ungheria 2025: le sfide aerodinamiche della Ferrari SF-25 all’Hungaroring

Come la Ferrari imposterà la vettura su un tracciato che richiede alta deportanza e che stressa i sistemi di raffreddamento

Redazione by Redazione
30 Luglio 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Ferrari SF-25 Ungheria

Lewis Hamilton, Scuderia Ferrari HP, Gp Belgio 2025

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Il Gran Premio d’Ungheria non è una gara come tutte le altre. Un teatro, l’Hungaroring, che rappresenta una delle sfide più complesse dal punto di vista dell’ingegneria del calendario di Formula 1 (leggi l’anteprima). Le caratteristiche uniche del tracciato di Budapest richiedono un approccio specifico nella configurazione delle monoposto, dove ogni dettaglio può fare la differenza.

Gp Ungheria Ferrari SF-25 – Configurazioni aerodinamiche per tracciati ad alta deportanza

Il layout dell’Hungaroring impone scelte radicali nell’impostazione aerodinamica della SF-25. La prevalenza di settori a bassa e media velocità impone ai tecnici Ferrari di adottare configurazioni decisamente più cariche rispetto ai tracciati convenzionali.

I livelli di carico sono i medesimi adoperati per Monaco e per il Gp del Messico dove si prova a combattere i negativi effetti della rarefazione dell’aria dovuta all’altitudine elevata. Le specifiche tecniche prevedono l’utilizzo di ali posteriori dalle dimensioni maggiorate, ovviamente all’interno delle quote normative, accompagnate da angolazioni più aggressive dell’ala anteriore.

Queste regolazioni si traducono in un incremento sostanziale della deportanza disponibile, elemento cruciale per affrontare le numerose curve che caratterizzano il tracciato ungherese. La penalizzazione in termini di resistenza aerodinamica risulta accettabile, considerando la limitata lunghezza del rettilineo principale e la scarsa incidenza delle sezioni percorse a velocità massima.

La strategia tecnica privilegia deliberatamente le prestazioni nelle curve rispetto alla velocità di punta, ottimizzando i tempi di percorrenza attraverso una trazione migliorata nelle fasi di accelerazione in uscita dalle pieghe lente.

Charles Leclerc
Charles Leclerc, Scuderia Ferrari HP

Gp Ungheria 2025, Ferrari SF-25: gestione termica e compromessi prestazionali

Le tipiche elevate temperature ambientali e dell’asfalto di Budapest introducono variabili aggiuntive nell’equazione progettuale della SF-25. Il sistema di raffreddamento deve garantire l’affidabilità dei componenti critici senza compromettere eccessivamente l’efficienza aerodinamica complessiva.

La monoposto rossa integra multiple configurazioni modulari per la gestione termica, sviluppate per coprire uno spettro operativo esteso mantenendo motore e impianto frenante entro parametri di sicurezza. Il design modulare permette interventi mirati sia sui sistemi di aspirazione – attraverso imbocchi delle pance e prese d’aria dedicate ai freni – sia sui componenti di scarico, includendo aperture sul cofano motore e sfoghi di evacuazione che vanno ad adattarsi al contesto.

Ogni elemento, infatti, può essere calibrato in base alle condizioni operative specifiche, permettendo un fine tuning che bilancia esigenze termiche e prestazioni aerodinamiche. La natura del circuito ungherese mitiga l’impatto negativo delle configurazioni di raffreddamento più aggressive, rendendo accettabile l’incremento di resistenza che normalmente penalizzerebbe le prestazioni sui rettilinei lunghi.

Lewis Hamilton, Scuderia Ferrari
Lewis Hamilton, GP Belgio 2025

L’esperienza maturata negli anni dal personale tecnico Ferrari rappresenta un bagaglio strategico fondamentale per giungere in pista già pronti. Il lavoro fatto in galleria del vento e ai sistemi simulativi permette un approccio olistico alle sfide tecniche, dove la comprensione approfondita di ogni sottosistema contribuisce all’ottimizzazione delle prestazioni complessive.

La metodologia di lavoro integrato rappresenta un elemento di cruciale importanza per giungere sul campo di gara con l’obiettivo di confermare il lavoro in fabbrica e non di partire da zero. Operare su una base di comprensione già elevata, specie quando c’è da affinare una sospensione nuova, può essere l’elemento che fa la differenza in un weekend di gara in cui si addensa anche il rischio pioggia.


Crediti foto: Scuderia Ferrari HP

Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: F1Ferrari SF-25Gp Ungheria 2025News
Redazione

Redazione

Next Post
GP Ungheria 2025 - Meteo: cosa attendersi all'Hungaroring

GP Ungheria 2025 - Meteo: cosa attendersi all'Hungaroring

ferrari delusione anno prossimo

Ferrari, il solito copione: tra sogni infranti e l'ennesimo "l'anno prossimo"

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025
F1 2025

F1: è davvero impossibile un allargamento del calendario?

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica