Gp Ungheria 2025, risultati Fp1 – Dopo il Gp del Belgio si torna al formato standard. Con Fp1, quindi, scatta il primo di tre turni di libere che serviranno ai team per testare le novità introdotte e i ritorni alle vecchie configurazioni, come fatto dalla Mercedes con la W16: leggi qui,
Se a Spa c’era il debutto di Laurent Mekies al muretto Red Bull, l’Hungaroring fa da sfondo alla riconferma al timone rosso di Fred Vasseur. Questa la vera novità per una Ferrari che, sul versante tecnico, non introduce novità ma intende frustare al massimo la nuova sospensione che la settimana scorsa ha dato indicazioni incoraggianti. Piccoli update per la Red Bull RB21 con ritocchi l’ala anteriore e alle prese di raffreddamento dei freni dell’asse avanzato.
La seduta si è svolta nelle seguenti condizioni meteo: temperatura dell’aria di 26°C, asfalto a 41°C, umidità al 39%, vento a 1 m/s proveniente da Sud-Est. Ricordiamo quali sono le gomme portate dalla Pirelli: C3Hard, C4 Medium, C5 Soft. Salto di mescola per affrontare le sfide di una pista molto severa con le coperture.
Gp Ungheria 2025: la sintesi di Fp1
Da annotare l’assenza di Fernando Alonso appiedato da un forte mal di schiena per il quale sta effettuando terapie. Al suo posto sale in macchina Felipe Drugovich. Le condizioni dell’asturiano saranno valutate nelle prossime ore e non è detto che possa farcela a recuperare.
Sul fronte Ferrari, Lewis Hamilton ha adottato una configurazione alare iper carica, uguale alla versione vista a Monaco. Leclerc opta per qualche punto di incidenza in meno all’alettone posteriore. Il sette volte iridato è subito in pista con gomma media. Stessa scelta per Leclerc, le due McLaren e le Mercedes. Verstappen è anch’egli su penumatico a banda gialla, Tsunoda parte con la hard.
I tempi calano molto rapidamente all’avvio. Il primo strappo lo danno le McLaren con Norris a precedere di ben sei decimi il compagno di squadra che a sua volta dà due decimi a Max Verstappen. Schermaglie embrionali in attesa che la pista migliori. Poco dopo Leclerc risale in P3 a quasi mezzo secondo dalla vetta. Flow-viz sull’ala posteriore della SF-25 n°16.
Risale Piastri che “scippa” la piazza d’onore al monegasco mentre Verstappen inizia a lamentarsi dell’assetto delle sua vettura che trova troppo sottosterzante. Non una novità ascoltando i team radio del quattro volte iridato.
Dopo un passaggio ai box, Leclerc scende in pista e si issa in prima piazza con due decimi di vantaggio su Norris che poco dopo ripassa in testa abbassando di altri 5 decimi il tempo di riferimento. Risalgono le due Williams che occupano la seconda fila virtuale. Nel frattempo, Verstappen è ai box per interventi all’anteriore: si lavora alle barre di torsione e all’altezza della RB21.
Dopo mezz’ora si iniziano a vedere le gomme soft. Max e Charles tra i primi a testarle. Leclerc sale in cima, con Hamilton staccato di circa tre decimi a parità di mescola. Non bene Max al primo assalto visto che paga due decimi di disavanzo dall’inglese della Ferrari. McLaren risponde subito: Norris stampa un 1.16.052, un crono che lima di oltre sette decimi il tempo di Charles. Piastri prova a replicare subito ma il primo tentativo va male. Passaggio di cool down e nuovo giro push per l’australiano che chiude in P2 a 142 millesimi dal compagno di team. Da annotare il quarto tempo di Stroll a meno di due decimi da Leclerc.
Si rilancia Hamilton dopo un primo tentativo non esaltante. P4 per il sette volte iridato. Nel frattempo migliora anche Leclerc che taglia il gap, fermandosi a due decimi dalla vetta. Hadjar si inserisce tra le due Ferrari mentre gli altri inziano a lavorare a serbatoi più carichi. Da registrare, a 10 minuti dal termine, un drastico calo termico causato dall’annuvolamento del cielo.
Mercedes, con la sospensione vecchia, non si mette particolarmente in luce. Antonelli e Russell chiudono in settima e ottava piazza. Sessione di studio e raccolta dati per gli uomini di Brackley che devono decidere con quale cinematismo al posteriore devono proseguire nel weekend.
Gp Ungheria 2025: i risultati di Fp1
- Lando Norris
- Oscar Piastri
- Charles Leclerc
- Isack Hadjar
- Lewis Hamilton
- Oliver Bearman
- Andrea Kimi Antonelli
- George Russell
- Max Verstappen
- Lance Stroll
- Alex Albon
- Esteban Ocon
- Pierre Gasly
- Liam Lawson
- Carlos Sainz
- Felipe Drugovich
- Yuki Tsunoda
- Franco Colapinto
- Gabriel Bortoleto
- Paul Aron
Gp Ungheria 2025: i tempo di Fp1
Crediti foto: F1TV, McLaren F1
Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui