GP Ungheria 2025, McLaren. La giornata del Sabato per Lando Norris e Oscar Piastri, sembra essere scritta. Reduci da un ottimo weekend, hanno finalmente trovato il loro rivale. Al di fuori della pista, certo, ma comunque sufficiente affinché qualcun altro potesse rubare la scena.
Ciò non toglie, che domani i due piloti possano tranquillamente recuperare. Sulla lunga distanza, infatti, il passo della McLaren è nettamente superiore alla Ferrari di Charles Leclerc, che potrebbe vedere svanire il sogno della vittoria. Ma in Formula 1, si sa, non è mai detta l’ultima parola.

GP Ungheria 2025, McLaren. Piastri: “Non mi aspettavo di essere secondo dietro Ferrari“
Sfiorata la pole a Spa in Belgio è mancata anche qui. Senza un ribasso delle temperature, la pole poteva essere sua, ma così non è stato, rendendo il Q3 più complicato delle prime due sessioni per i piloti del Team di Woking.
“Penso che il vento abbia cambiato tanto. Può sembrare sciocco attribuirgli la colpa, però il vento è girato di 180° dal Q1 al Q3. Questo ha cambiato totalmente la percezione in tutte le curve”,ammette il pilota australiano.
“Il mio primo giro in Q3 è stato tremendo, a differenza del secondo, che sembrava migliore, ma poi è arrivato il vento. È difficile effettuare una valutazione generale in queste condizioni, forse non è stata la migliore esecuzione da parte nostra, però sono rimasto sorpreso che non siamo riusciti ad esser più veloci. Ad ogni modo, il secondo posto è una posizione buona per la partenza e vediamo cosa riusciremo a fare domani“.
La pole è andata come noto a Charles Leclerc che ha messo a segno un giro ottimale, considerando anche le prestazioni medie della SF-25. “Charles è stato veloce per tutto il weekend. Anche stamattina era più vicino di quanto ci aspettassimo. Le cose sono cambiate un po’ e lui ha fatto un ottimo lavoro. Non posso che fargli i complimenti. Non mi aspettavo di essere secondo dietro Ferrari, però devo riconoscere che ha fatto un ottimo lavoro. Sarà una gara divertente domani, forse, con più protagonisti coinvolti“.

GP Ungheria 2025, McLaren. Norris: “Voglio vincere e recuperare punti“
Alle spalle di Oscar Piastri e Charles Leclerc ci sarà Lando Norris, che partirà dalla terza casella. L’anno scorso, sul tracciato ungherese, ottenne la pole position, ma non la vittoria della gara, cha andò al suo team mate. Quest’anno poteva replicare, anche se era lotta aperta con il #81.
E sicuramente non manca la delusione, consapevole della prestazione della vettura. Ed infatti, Lando Norris ammette: “Considerando lo stato della nostra monoposto, non mi ritengo soddisfatto. Credo che all’ultimo giro Charles abbia fatto un ottimo lavoro. Le condizioni ci hanno un po’ danneggiato, soprattutto il vento. Non voglio lamentarmi. Lui ha fatto un bel giro alla fine, mentre noi eravamo lenti“.
Nell’osservare le qualifiche, si pone attenzione alle gomme, che sembrano essere di difficile gestione. L’impressione è che un po’ tutti i piloti faticassero e che la prestazione non durasse neanche un giro. “Siamo pur sempre su un circuito lungo, con tante curve, quindi è complicato” ammette il talento #4.
“Però penso che abbiamo dimostrato quanto possiamo essere veloci, con un bel vantaggio. Poi è arrivato il vento, e tutto è svanito. Nell”ultimo settore è diventato tutto più complicato, rendendo le cose più difficili. Non è stato semplice mettere tutto insieme“.
L’obiettivo domani sarà sicuramente la vittoria per il pilota inglese. Ma come si comporterà una volta giunti in curva 1? “Voglio vincere e se vincerò, recupererò anche dei punti. Penso che sarà una gara emozionante. Mi aspetto di avere un po’ più di passo rispetto a Charles e non vedo l’ora che sia domani“.
Crediti foto: McLaren F1