Gp Belgio 2024, risultati Fp1: Verstappen alza la voce, Ferrari arranca

Prima sessione di prove libere del Gp del Belgio archiviata. Vediamo come sono andate le cose sull'iconico circuito di Spa-Francorchamps

Prima sessione di prove libere del Gran Premio del Belgio 2024 (live timing recuperabile qui) andata in archivio. I team si sono concentrati sulla ricerca dell’assetto in una sessione su una pista in cui il compromesso aero-meccanico è sempre molto difficile da centrare con due settori molto veloci e uno più lento.

Importante ricordare che, per l’occasione, la Pirelli ha portato la gamma mediana della sua offerta: C2 le hard, C3 le medie e C4 le soft per un tracciato esigente con le coperture soprattutto a causa delle forze laterali.

La sessione si è svolta senza la pioggia annunciata, a confermare come Spa sia imprevedibile sul versante meteo. La temperatura dell’aria, al momento dello start, era di 22°C, 37 la pista.

La Ferrari, per la circostanza, ha introdotto il pacchetto a basso carico le cui caratteristiche abbiamo presentato in questo focus: leggi qui. Novità ben più consistenti per la Mercedes che ha aggiornato la sua W15 come annunciato ieri dai piloti. Proprio le Frecce d’Argento sono state tra le prime vetture a prendere la pista. Entrambi i piloti hanno avviato il programma con gomma media. Stesso discorso per Leclerc e Sainz e i due McLaren. Hard per la Red Bull.

Il programma iniziale è il solito. Lunga serie di giri alternando tornate push e passaggi di cool down per ricaricare i sistemi ibridi. In queste condizioni la RB20 sembra cavarsela molto bene. A margine, bisogna evidenziare che Max Verstappen subirà un arretramento in griglia di dieci posizioni per la sostituzione della parte endotermica della power unit.

Alla mezz’ora si iniziano a vedere le gomme soft. Anche in questa circostanza è la RB20 n°1 a emergere. L’olandese fa la differenza nel T2, il tratto più guidato in cui sfrutta la configurazione alare a maggior carico. La Ferrari non emerge e certi team radio lasciano qualche perplessità visto che non si fa che sottolineare che il distacco dal leader si manifesta in ogni singolo settore.

Il terzo tempo di Albon, in ogni caso, racconta che i margini di miglioramento per i top team sono piuttosto elevati.

Quando mancano una ventina di minuti iniziano i test con più carburante a bordo. Red Bull testa la Soft, Mercedes la media. McLaren e Ferrari sdoppiano i programmi: Sainz e Norris con C4, Leclerc e Piastri con C3. La gomma a banda rossa, dopo pochi giri, perde prestazioni. La media sembra essere più costante. Anche se su Ferrari le cose vengono ribaltare: meglio Sainz di un Leclerc poco a suo agio con il setup. C’è da lavorare per sistemare un retrotreno apparso piuttosto instabile.

Ma il tutto è da prendere con le pinze poiché il peso incide molto sulle performance. Come anticipato nella nostra anteprima, 10 kg di carburante possono costare oltre due decimi.


Gp Belgio 2024: risultati Fp1

  1. Max Verstappen;
  2. Oscar Piastri;
  3. Alex Albon;
  4. George Russell;
  5. Lewis Hamilton;
  6. Charles Leclerc;
  7. Sergio Perez;
  8. Lando Norris;
  9. Carlos Sainz;
  10. Lance Stroll;
  11. Pierre Gasly;
  12. Fernando Alonso;
  13. Daniel Ricciardo;
  14. Valtteri Bottas;
  15. Logan Sargeant;
  16. Yuki Tsunoda;
  17. Nico Hulkenberg;
  18. Kevin Magnussen;
  19. Guanyu Zhou;
  20. Esteban Ocon.

Gp Belgio 2024: i tempi della Fp1


Crediti foto: Formulacritica, F1TV

Exit mobile version