Gp Ungheria 2024, risultati Fp1: Ferrari beneficia del nuovo fondo

Prima sessione di prove libere del Gp d'Ungheria andata in archivio. Vediamo come sono andate le cose all'Hungaroring

Prima sessione di prove libere del Gran Premio d’Ungheria 2024 (live timing recuperabile qui) passata in archivio. I team si sono concentrati sulla ricerca dell’assetto in una sessione su una pista che richiede un elevatissimo carico aerodinamico dato il layout molto tortuoso. Importante ricordare che, per l’occasione, la Pirelli ha portato la gamma più morbida  della sua offerta: C3 le hard, C4 le medie e C5 le soft per un tracciato non molto esigente con le coperture. L’opposto di quanto accadeva due settimane fa in Gran Bretagna.

La sessione si è svolta all’insegna del gran caldo dopo un mercoledì caratterizzato da una vera e propria tormenta. La temperatura dell’aria, al momento dello start, era di 30°C. 58 la pista. Il record stagionale sino a questo momento.

La Ferrari ha introdotto un fondo rivisto ed è tornata alla configurazione Barcellona. La speranza è di limitare sensibilmente il fenomeno dei bouncing. Novità anche per Mercedes ai condotti dei freni posteriori. Ma sono altri i team ad aver introdotto modifiche importanti, Aston Martin e Red Bull su tutti. Per questa ragione la sessione assume un’importanza cruciale.

Red Bull ha operato prove comparative. Fondo nuovo sia per Perez che per Max, sidepod rivisti solo per l’olandese. In Ferrari, invece, entrambi i piloti sono andati con la medesima configurazione basata sul pavimento inedito. Con ottimi riscontri.

Leclerc avvia i lavori con gomma hard. Stesso programma per Sainz che prende la pista dopo un quarto d’ora dall’avvio della sessione. Mercedes, McLaren e la maggior parte degli altri team vanno su medie. Red Bull installa gomme soft sin dall’inizio.

Programmi molto diversi nella prima mezz’ora, quindi poco decifrabili. Nella seconda parte della seduta fanno capolino le gomme soft. In queste condizioni la spunta la Ferrari di Carlos Sainz. La SF-24, già visivamente, si comporta molto meglio rispetto alle ultime uscite. Leclerc è terzo ma nel suo tentativo push trova traffico nell’ultimo settore, cosa che gli costa un paio di decimi.

Red Bull non fa prove di passo gara ma si produce in continue comparazioni tra ali anteriori. In configurazione gara la Ferrari conferma i progressi, anche se non è decifrabile il lavoro delle altre vetture. Indicazioni più probanti arriveranno nella seconda ora che scatta alle 17:00.


Gp Ungheria 2024: risultati Fp1

  1. Carlos Sainz;
  2. Max Verstappen;
  3. Charles Leclerc;
  4. George Russell;
  5. Guanuy Zhou;
  6. Lando Norris;
  7. Oscar Piastri;
  8. Yuki Tsunoda;
  9. Lance Stroll;
  10. Lewis Hamilton;
  11. Sergio Perez;
  12. Daniel Ricciardo;
  13. Fernando Alonso;
  14. Alex Albon;
  15. Valtteri Bottas;
  16. Logan Sargeant;
  17. Pierre Gasly;
  18. Esteban Ocon;
  19. Kevin Magnussen;
  20. Oliver Bearman.

Gp Ungheria 2024: i tempi della Fp1

Gp Ungheria 2024 Fp1


Crediti foto: Formulacritica, Scuderia Ferrari HP

Exit mobile version