Gp Ungheria 2024, McLaren: Norris fa sul serio

Terminata la prima giornata del Gp d'Ungheria. Norris si candida alla lotta per la vittoria. Piastri insegue il compagno

Gp Ungheria 2024. Andata in porto la prima giornata del fine settimana ungherese che ha visto lo svolgersi delle FP1 e FP2. Rispetto agli ultimi appuntamenti, McLaren non ha portato nessun aggiornamento e/o specifica per il tracciato di Hungaroring. Come al solito la prima sessione è stata dedicata alla familiarizzazione tracciato, invece, nella seconda sessione di libere Norris e Piastri si sono dedicati alla simulazione della qualifica e del passo gara.

Lando Norris ha ottenuto il tempo più veloce della giornata durante le FP2 con 1:17.788, l’unico a scendere sotto il 18. Inoltre, ha mostrato un ottimo passo gara che sicuramente lo metterà in condizioni di lottare per la vittoria.

Oscar Piastri lontano dal suo compagno di squadra. Non solo non è riuscito a trovare un giro ottimale, ma è anche uscito fuori pista in Curva 4. Questa escursione di pista lo ha costretto a rimanere ai box per i piccoli danni al fondo, e a prendere parte alla simulazione di gara soltanto verso i minuti finali.

I tempi effettuati durante la simulazione del passo gara da Norris e Piastri

Lando Norris Oscar Piastri
1:23.719   Hard 1:24.916   Hard
1:24.039   Hard 1:24.892   Hard
1:24.052   Hard 1:25.655   Hard
1:23.964   Hard 1:24.895   Hard
1:24.053   Hard 1:24.316   Hard
1:24.087   Hard
1:24.674   Hard
1:24.578   Hard
1:24.193   Soft

Gp Ungheria 2024, Lando Norris: “Ho lavorato duro per trovare il giro veloce”

Un Lando Norris che, sebbene abbia dimostrato di essere il candidato numero uno alla vittoria finale, sente ancora che manca qualcosina. Gli uomini McLaren avranno tanto da analizzare questa notte se vogliono ottenere il massimo da questa ottima MCL38.

“Sento che abbiamo la velocità in macchina, si tratta solo di essere in grado di trovarla quando serve”, dichiara Norris. “Puoi avere una macchina veloce che è facile da guidare, ma questo è un mondo ideale, oppure puoi avere, il più delle volte, una macchina veloce che è un po’ più al limite e un po’ più difficile. Si tratta di trovare un equilibrio. Molto di questo è dovuto alle preferenze del pilota e così via. Mi sentivo bene oggi, ma sicuramente c’è un po’ di più dal punto di vista del comfort che vorrei”.

Lando Norris all’uscita del garage

Riguardo alle alte temperature, neanche Norris è rimasto inerme dinanzi alle alte temperature di oggi. La temperatura dell’aria è stata costantemente superiore ai 30°, e la pista addirittura ha raggiunto la temperatura di 60°.

“Domenica sarà una sfida per tutti noi rimanere idratati. È mentalmente stancante e dura ma fa parte del gioco. La sfida più grande sarà sudare, perdere energia e non commettere errori”, conclude Norris

Gp Ungheria 2024, Oscar Piastri: “Giornata mista”

Dopo un’uscita di pista nelle FP2, l’australiano ha avuto poco tempo a disposizione per girare in pista. Ancora una volta, il compagno di squadra sembra sfruttare meglio il potenziale della MCL38.

Oscar Piastri, pilota McLaren

“Penso che la FP1 sia andata piuttosto bene, a parte il piccolo problema di affidabilità che abbiamo avuto all’inizio. Riguardo alle FP2, dobbiamo solo capire cosa è successo lì perché qualcosa non era chiaramente come sarebbe dovuto essere. Quindi dobbiamo solo andare avanti e speriamo di essere da qualche parte lì davanti”, spiega Piastri.

“Siamo sembrati competitivi nelle FP1, Lando lo è sembrato nelle FP2, spero che domai riusciremo entrambi a tornare lì”.


Crediti foto: McLaren

Exit mobile version