Gp Ungheria 2024: McLaren manda al manicomio la Red Bull

Il Gp d'Ungheria si conclude con una doppietta per McLaren. Oscar Piastri vince la sua prima gara. Lando Norris in P2 e allunga di 8 punti su un nervoso Max Verstappen

Gp Ungheria 2024. Finalmente la McLaren è riuscita a sfruttare il pieno potenziale della MCL38. Oscar Piastri conquista la sua prima vittoria in carriera con Lando Norris in P2. Bottino pieno per McLaren che guadagna 27 punti su Red Bull, e Norris che invece ne guadagna 8 sul rivale Verstappen.

Vittoria che sembrava alla fine andare in direzione Norris. Infatti, dopo aver ripreso la leadership persa in partenza nei confronti di Oscar Piastri scattato meglio, Lando sembrava non avere intenzione di restituire la posizione al compagno come richiesto dalla sua squadra. Al contrario, una volta che Piastri è rientrato ai box, il pilota di Bristol ha cominciato a spingere forte creando un importante gap.

Dopo numerose richieste da parte del team, negli ultimi tre giri Norris ha lasciato passare l’australiano. Probabilmente tutto questo si sarebbe potuto evitare se non avessero richiamato Norris ai box per primo.

Gestione piloti da rivedere in casa McLaren, però questo fine settimana magiaro non può che aver dato fiducia al team di Woking per il futuro. La Red Bull oggi è stata in difficoltà: Max, a causa del suo nervosismo, ha perso il podio, e i punti di distacco del campionato costruttori sono diminuiti.


Gp Ungheria 2024, Oscar Piastri: “Vittoria speciale”

Finalmente, il talento di Melbourne iscrive il suo nome nell’albo d’oro dei vincitori di un Gran premio di Formula 1. A causa della non buona gestione del muretto McLaren, sembrava che questa vittoria dovesse ancora attendere un po’. Tuttavia, il suo compagno di squadra, nel finale, decide di rispettare le direttive del team e cede la sua prima posizione.

Ciò che ha sorpreso il pubblico è stata la calma del talento australiano: anche dinanzi alla sua prima vittoria in carriera, al sogno di una vita, si è dimostrato lucido e calmo. Quasi non sembrava un australiano.

Nelle interviste post gara, il classe 2001 ha ringraziato il team per la splendida MCL38: “Come mi sento dopo la prima vittoria? È molto, molto speciale. Questo è un giorno che da bambino sognavo sempre, essere nel gradino più alto di un podio di Formula 1. È stato un po’ complicato nel finale, ma mi sono messo nella giusta posizione in partenza”.

“Ringrazio il team per lo straordinario sforzo e per la macchina meravigliosa. È veramente divertente correre con McLaren. Non posso che ringraziarli per avermi dato l’opportunità di correre in F1 e di vincere insieme, è una sensazione incredibile”, dichiara Piastri.

Gp Ungheria 2024 gara McLaren
Oscar Piastri, vincitore del Gp d’Ungheria

Sulla MCL38, vettura che si sta dimostrando la migliore del lotto: “È una bestia al momento. È veloce in ogni condizione. Penso che oggi abbiamo avuto la gara sotto controllo ed è stato fantastico sapere di poter essere capaci di poter gestire la gara con entrambe le vetture e assicurarci un 1-2”.

In seguito gli viene chiesto se fosse preoccupato circa la sua vittoria, visto che il suo compagno non aveva alcuna intenzione, almeno all’inizio, di restituire la leadership del gran premio. In effetti, in molteplici occasioni è stato intimato di cedere la posizione a Piastri, anche perché all’australiano era stata assicurata la vittoria.

Beh, più lo si aspetta, ovviamente, più si diventa nervosi. Ma è stato ben eseguito dal team e pendo che sia stata la cosa giusta. Mi sono messo nella posizione giusta all’inizio. Con la strategia diversa che avevamo, il mio ritmo probabilmente non era veloce come avrei voluto nell’ultimo stint, ma ero ancora nella posizione giusta per riuscirci. Quindi, ottimo lavoro da parte del team”.

“Spero che ci saranno altre vittorie in futuro. Penso di avere ancora alcune cose su cui lavorare. Mi godrò la vittoria quando potrò. Il team mi ha dato una grande macchina e non posso davvero ringraziarli abbastanza per questo. Cerco di fare il miglior lavoro possibile e sto imparando da ogni gara che faccio. Quindi spero che ce ne siano molte altre in arrivo”, conclude il vincitore del Gp d’Ungheria.


Gp Ungheria 2024, Lando Norris: “Il team mi ha chiesto di cedere la posizione e l’ho fatto”

Mentre il suo rivale Max litigava con la sua squadra, Lando Norris spingeva come non mai per aumentare il gap su Piastri. Il muretto McLaren, disperato, comunica a Norris che se vuole vincere questo mondiale avrà bisogno del suo compagno di squadra. Così Norris cede infine la sua prima posizione.

Lando Norris P2

“Una giornata straordinaria per la squadra. Credo che questa sia la cosa principale onestamente. Sono così contento, è stato un lungo viaggio. Arrivare a questo risultato per merito è esattamente ciò che abbiamo fatto oggi. Eravamo molto più avanti degli altri, quindi lo abbiamo fatto anche con stile. Oscar ha avuto una buona partenza e ha controllato la gara. Stava arrivando a un certo punto e se la meritava”.

Sulla lotta per il campionato costruttori, il risultato di oggi di certo non farà dormire sogni tranquilli agli uomini della Red Bull: “Due buoni piloti e un team fantastico. È ancora difficile e c’è ancora molta strada da fare (per il campionato costruttori, ndr), ma oggi è stato il nostro giorno. A Spa può cambiare completamente. Continueremo a spingere per cercare di fare di più”. 

Alla domanda se pensasse fosse giusto ciò che il team gli ha chiesto di fare nei confronti di Piastri, ecco come ha risposto Norris: Il team mi ha chiesto di farlo e io ho obbedito“.


Crediti foto: McLaren

Exit mobile version