Gp Spagna: nel segno di Schumacher e Hamilton

Sono i due sette volte iridati a concorrere per i record del Gp di Spagna. E la Ferrari? Scopriamolo

Michael Schumacher e Lewis Hamilton si contendono diversi record della F1. I due sono appaiati nel numero di titoli mondiali vinti e si accaparrano altri singoli elementi statistici. Gettando lo sguardo al Gran Premio di Spagna che scatterà domani con la prima sessione di prove libere che potrete seguire col nostro servizio live timing, sono i suddetti fuoriclasse a contendersi i numeri più pregiati.

Michael e Lewis  hanno vinto sei edizioni della gara spagnola. I due staccano Max Verstappen fermo a quota tre insieme ad altri illustri rappresentanti della categoria: Mika Hakkinen, Alain Prost, Nigel Mansell e Jackie Stewart. 

Il tedesco è il recordman delle pole position: sette. A una lunghezza si issa Hamilton che, teoricamente, avrebbe la possibilità di salire sullo stesso gradino. Ma le prestazioni della Mercedes W15 fanno ritenere questa un’operazione di difficile realizzazione. 

Un traguardo forse meno complicato è quello dell’aggancio nel totale dei podi. L’ex ferrarista ci è salito 12 volte, il britannico 11. Per il resto, è Schumacher a dominare la classifica dei giri più veloci in gara: 7 contro i 5 di Hamilton.  

News F1
Michael Schumacher si sbarazza di Jean Alesi e si invola verso la vittoria del Gp di Spagna 1996

Gp Spagna: Ferrari mattatrice

Lanciando uno sguardo ai team, la Ferrari è la dominatrice spagnola: 12 vittorie (seconda la McLaren a 8), 14 pole (9 per la Mercedes), 38 podi (seconda la scuderia di Woking ferma a 27) e ben 14 GPV. Il doppio della McLaren. 

Maranello primeggia anche nei dati relativi ai motori: 12 vittorie, 14 partenze al palo, 16 giri veloci in gara e 38 podi totali.


Crediti foto: F1

Exit mobile version