Terminate le combattutissime qualifiche del Gp di Spagna. Come ampiamente previsto dai piloti McLaren ieri, la pole position è stata una questione a quattro, infatti fino alla fine, era praticamente impossibile prevedere chi avrebbe fatto registrare il giro più veloce. La classifica dei tempi vede Lando Norris al comando e Verstappen dietro a soli 20 millesimi. Male Piastri che partirà solo nono.
McLaren continua a stupire tutti gli addetti ai lavori rendendosi protagonista di un’altra grande prestazione. Alla vigilia ci si aspettava una Red Bull dominante, ma il team di Woking è riuscito a ridurre il gap da Red Bull e Lando Norris, con la sua seconda pole position in carriera, proverà domani a riprendersi quella vittoria che in Canada è sfuggita per degli errori strategici.
Le simulazioni dei long run hanno dato degli ottimi riscontri agli ingegneri McLaren in quanto a, differenza degli altri, sono stati i più veloci e i più costanti. Tuttavia non bisogna sottovalutare il tre volte campione del mondo Max Verstappen.
Gp Spagna 2024, come sono andate le qualifiche della McLaren?
Non è stata una grande giornata per Oscar Piastri. Le sue qualifiche sono cominciate in salita perché non è riuscito a salvare un treno di gomme soft per la gara. Infatti, per passare al Q2, l’australiano è stato costretto a montare altre gomme morbide nuove rispetto ai diretti rivali. Il Q2 procede in maniera regolare per le due MCL38, con Norris che riesce a salvare un altro treno di gomme soft.
Nella Q3, il primo tentativo va bene a Norris, invece Piastri ha visto il suo tempo cancellato per track limits. Il talento australiano non riuscirà a fare un tempo neanche nel secondo tentativo a causa di un’uscita fuori pista e alla fine si ritrova in decima posizione. Tuttavia, grazie alla penalità ottenuta da Perez durante il Gp di Canada – che sarà scontata domani – Piastri scalerà di una posizione e partirà nono.
Fantastico Lando Norris, che “ruba” la pole position al tre volte campione del mondo per soli 20 millesimi e lancia un importante messaggio alla Red Bull: la McLaren c’è!
Vediamo nel dettaglio le parole dei piloti McLaren.
Gp Spagna 2024, Oscar Piastri: “Ho sofferto tanto oggi”
“È stato un weekend difficile, non mi sono mai trovato bene con la macchina. Ieri pomeriggio sembrava tutto ok, questa mattina no, e ho sofferto tanto in qualifica. Adesso dobbiamo capire perché e fare punti domani”, comincia così un calmo e maturo Oscar Piastri che vuole mettersi alle spalle le qualifiche di oggi e concentrarsi a fare bene quando conta.

“È difficile da spiegare, il ritmo nei long run delle FP2 era buono, il che è positivo. Ma, partire decimo mi renderà la vita difficile. Oggi è stato proprio uno di quei giorni, purtroppo”.
Chiaramente è difficile avere come punto di riferimento un pilota esperto come Lando Norris. Nonostante ciò, il pilota australiano raramente ha sofferto come oggi. Non è mai sembrato che avesse il ritmo per la pole position e alla fine ha pure commesso un errore nell’ultimo tentativo della Q3.
Gp Spagna 2024, Lando Norris: “Un giro perfetto”
“Sono super, super felice. Siamo stati vicini ai primi per tutto il fine settimana, ma avevamo bisogno di fare un giro perfetto e penso che ce l’abbiamo fatta”.
“Siamo stati veloci negli ultimi due mesi e probabilmente abbiamo mancato la pole non avendo fatto quel giro perfetto. Oggi, per la corsa finale, abbiamo apportato alcune modifiche, trovato alcuni punti in cui apportare piccoli miglioramenti e tutto ha funzionato”.

“Siamo in un’ottima posizione per trasformare la pole in una vittoria, ma sarà incredibilmente dura contro Max, Lewis e tutti coloro che stanno dietro di loro, ma siamo stati forti fin da Miami, siamo qui per vincere, e questo è l’obiettivo“.
Niente giri di parole per Lando Norris. La MCL 38 si sta rivelando una macchina capace di lottare per vincere ogni gara, e dopo Miami, il pilota inglese della McLaren ha una gran voglia di rivivere le sensazioni della vittoria.
Crediti foto: McLaren