Gp Spagna 2025 – Una qualifica che va oltre le aspettative per Lewis Hamilton, che sul circuito del Montmelò conquista una convincente quinta posizione con la sua Ferrari SF-25. Il britannico, reduce da un venerdì travagliato nelle libere, è riuscito a massimizzare il potenziale della monoposto, inserendosi in una terza fila che assume un peso specifico notevole, anche alla luce del settimo tempo del compagno di squadra Charles Leclerc (qui le parole del monegasco).
Il crono di riferimento è quello di Oscar Piastri, che firma la pole position in 1:11.546, con un margine di 209 millesimi su Lando Norris. Max Verstappen apre la seconda fila, terzo a +0.302, affiancato da George Russell, autore dello stesso tempo al millesimo. Hamilton si ferma a 499 millesimi dalla vetta, precedendo il compagno di squadra Andrea Kimi Antonelli, sesto a +0.565. Leclerc chiude settimo a +0.585, davanti a Pierre Gasly (+0.653), Isack Hadjar (+0.706) e Fernando Alonso, decimo con un distacco di 738 millesimi.

Intervenuto in conferenza stampa al termine della sessione, il campione di Stevenage ha tracciato un bilancio lucido del sabato spagnolo: “Nel complesso è stata una giornata positiva. Non abbiamo fatto faville, ma i segnali sono incoraggianti. Dopo il problema di ieri, che abbiamo prontamente risolto, oggi ho ritrovato buone sensazioni. Domani? Il mio obiettivo resta il podio. È da troppo tempo che non ci salgo, e voglio tornarci”.
Hamilton, alla ricerca di un risultato importante in un momento chiave della stagione, conferma così i progressi della Ferrari sul fronte della gestione e del bilanciamento in qualifica. L’appuntamento ora è per la gara, dove tutto può ancora succedere.
Crediti foto: Scuderia Ferrari HP
Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui