F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Gp Spagna 2025, risultati Fp2 – McLaren comanda, Ferrari si perde sul passo

Seconda ora di lavoro a Barcellona. Sessione chiave in cui i team si sono concentrati sul passo gara. Vediamo come sono andate le cose

Diego Catalano by Diego Catalano
30 Maggio 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 4 minuti
0
A A
0
Oscar Piastri, McLaren

Oscar Piastri in azione durante il Gp di Spagna 2025

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Gp Spagna 2025, risultati Fp2 – Dopo una Fp1 in cui la Ferrari ha dato ottime indicazioni soprattutto sul passo gara, è tempo di cercare conferme per capire se Barcellona può essere davvero un momento di svolta per la Rossa. E non solo. La Direttiva Tecnica 018 ha imposto a piloti e ingegneri un lavoro di raccolta dati, pertanto è immaginabile che in questa seconda seduta operativa si siano messe a frutto le lezioni apprese in precedenza.

La sessione si è svolta con le seguenti condizioni meteo: temperatura dell’aria di 31°C, asfalto a 48°C, umidità al 31%, vento a 1,3 m/s proveniente da Nord. Ricordiamo quali sono le gomme portate dalla Pirelli: C1 Hard, C2 Medium, C3 Soft. La gamma più dura del ventaglio 2025 per affrontare le sfide di una pista molto severa con le coperture.


Gp Spagna 2025: la sintesi di Fp2

Prima di entrare nel dettaglio della nostra sintesi bisogna riportare un cambio di setup sulla McLaren di Piastri. L’australiano ha scelto la configurazione più scarica che Lando Norris aveva usato nella prima ora. Si prova a rendere “più leggero” il retrotreno per combattere il sottosterzo manifestatosi nella prima ora. La seduta si anima subito con la gomma media grande protagonista. I due ferraristi sono tra i primi a prendere la via della pista.

Hamilton si apre in radio sottolineando che la sua SF-25 è molto puntata sul muso. Nel primo run la McLaren sembra iniziare col passo giusto: Norris migliora subito il crono ottenuto al mattino. La progressione della vettura inglese è solida visto che riesce ad abbassare i tempi giro dopo giro. Max Verstappen, che all’avvio di giornata aveva avuto qualche problema alla power unit poi risolto, si issa in seconda posizione dopo una decina di minuti di attività.

Lampo Mercedes che, dopo le difficoltà emerse i n FP1, si prende la testa con George Russell. Risale anche Antonelli, quinto, che in radio si felicita per il bilanciamento nettamente migliorato della sua W16 n°63.

I primi a montare gomma soft per un giro push sono i due della Mercedes. 1-2 per Russell e Antonelli in attesa dei tentativi degli altri top driver. Max sale in P2 a pari tempo con Norris. Entrambi sono staccati di 24 millesimi dalla W16 n°63. Leclerc chiude il P4 il suo tentativo. Piastri, poco dopo, sale in P1 con il crono di 1.12.760 che rimarrà il riferimento di giornata.  Charles scala in P5. Hamilton chiude il round dei top con un modesto nono tempo. Severissimo il giudizio del sette volte iridato: “La macchina non si può guidare“.

Il primo ad avviare una simulazione di passo gara è Russell, con gomma morbida. Primi giri sull’1.20 basso. Nel frattempo si lavora ai freni della Ferrari SF-25 di Hamilton. Verstappen e i due McLaren approcciano il long run con la media. Intanto il ritmo della W16 n°63 crolla dopo pochi giri: la vettura non sembra essere a suo agio con questo compound. Si soffre col posteriore.

Parte bene Verstappen che all’inizio gira sull’1.19 alto. Le McL39 partono con crono sull’1.20 netto. I riscontri di Max si stabilizzano sull’1.20 e mezzo. Leggermente più rapide le due McLaren. Ferrari, anch’essa con C2, si attestano sull’1.20 alto, con Hamilton più lento del compagno di scuderia.

In questa seconda ora la simulazione della Ferrari non è efficace come nella prima seduta di lavoro. Dopo uno stint di sette giri Leclerc è ai box per montare un treno di soft. Anche Max è su gomma rossa nella seconda fase della sua simulazione. Con questa mescola Russell fa uno stint molto lungo: 18 giri. I tempi, dopo una crescita sensibile nei primi passaggi, si stabilizzano sull’1.20 alto – 1.21 basso. Con soft il tempo di attacco di Leclerc è di 1.20.3, lontano da quello di Max che gira su 1.19.7.

Norris “pitta” e monta un nuovo treno di medie. Ne esce un 1.18.503, un crono abbastanza “mostruoso” quello del britannico. Subito dopo replica con un 1.18.9. La Ferrari, con la soft non si accende, almeno con Leclerc. Un po’ meglio Hamilton che fa 1.19 come tempo d’attacco. Ma in generale le buone sensazioni della Fp1 non si sono osservate.

Al netto delle mappature motore e dei carichi carburante sembra che la McLaren sia davanti con Verstappen vicino a dar fastidio. Più staccate Mercedes e Ferrari che si contendono il ruolo di terza forza.


Gp Spagna 2025: i risultati di Fp2

  1. Oscar Piastri;
  2. George Russell;
  3. Max Verstappen;
  4. Lando Norris;
  5. Charles Leclerc;
  6. Andrea Kimi Antonelli;
  7. Fernando Alonso;
  8. Pierre Gasly;
  9. Isack Hadjar;
  10. Liam Lawson;
  11. Lewis Hamilton;
  12. Nico Hulkenberg;
  13. Yuki Tsunoda;
  14. Carlos Sainz;
  15. Alex Albon;
  16. Lance Stroll;
  17. Gabriel Bortoleto;
  18. Esteban Ocon;
  19. Oliver Bearman;
  20. Franco Colapinto.

Gp Spagna 2025: i tempi di Fp2

Risultati Fp2 Spagna


Crediti foto: F1TV

Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: F1Fp2Gp Spagna 2025News
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
Mercedes-AMG Petronas F1 Team

GP Spagna 2025, Mercedes a due facce: in affanno sul passo, veloce sul push lap

Gp Miami 2025, McLaren ennesima occasione mancata. Ma c'è ancora una speranza

GP Spagna 2025, McLaren: la TD018 sembra non aver scalfito la MCL39

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025
F1 2025

F1: è davvero impossibile un allargamento del calendario?

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica