F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Gp Spagna 2025, risultati Fp1 – Norris battistrada, Ferrari dà segnali incoraggianti

Al via il weekend di Barcellona, nona tappa del Campionato del Mondo di F1 2025. Ecco come sono andate le cose al Montmelò

Diego Catalano by Diego Catalano
30 Maggio 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
McLaren MCL39

La McLaren MCL39 in azione, GP Spagna 2025

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Gp Spagna 2025, risultati Fp1 – Il grande giorno è arrivato. Il primo turno di libere coincide con l’entrata in vigore della Direttiva Tecnica 018, disposizione per la quale i team hanno introdotto ali anteriori più rigide, che possano superare i test imposti dalla FIA. Ovviamente c’è curiosità di capire se questa cosa peserà sulla scala dei valori sin qui emersi. Ragion per quei questa sessione ha un peso cruciale.

La seduta si è svolta con le seguenti condizioni meteo: temperatura dell’aria di 30°C, asfalto a 48°C, umidità al 35%, vento a 1,2 m/s proveniente da Sud-Ovest. Ricordiamo quali sono le gomme portate dalla Pirelli: C1 Hard, C2 Medium, C3 Soft. La gamma più dura del ventaglio 2025 per affrontare le sfide di una pista molto severa con le coperture.


Gp Spagna 2025: la sintesi di Fp1

Prendono parte alla sessione Victor Martins al posto di Alex Albon e Ryo Irakawa per Esteban Ocon. L’attività si avvia con gomma hard grande protagonista. Si vedono i rastrelli per alcune vetture proprio per valutare l’impatto delle nuove ali.

Nella prima fase i team impongono stint in cui si alternano giri push e tornate di cool down proprio per avere dati sulle nuove ali. Sarà una sessione dedicata alla raccolta di preziose informazioni tecniche su una pista da sempre esigente per il comparto aerodinamico.

Il tema caldo, in ogni senso, è quello delle gomme che da queste parti sono particolarmente stressate. Hamilton, dopo una decina di giri sul compound hard, si lamenta della resa delle Pirelli definendole “terribili”. La SF-25 tende a scivolare nelle pieghe veloci del tracciato catalano. Molto dipende da un asfalto ancora non gommato.

Dopo una ventina di minuti  i due ferraristi ritornano ai box per le regolazioni del caso. In pista si vede la Mercedes di George Russell che opta per gomma media. Lavoro differenziato rispetto ad Antonelli che opta per il compound duro.

Regolazioni anche per la Red Bull che, dopo il primo run, cambia la barra di torsione posteriore e agisce sulla sospensione anteriore “giocando” sulle altezze. Max Verstappen, evidentemente, non era soddisfatto dell’assetto base.

Alla mezz’ora si iniziano a vedere le gomme “rosse”. Hamilton e Leclerc sono in pista con le soft. A seguire anche le McLaren. Norris si issa in testa, con tre decimi e mezzo di vantaggio su Verstappen. Ferrari, con Hamilton, è incollata alla Red Bull con sensazioni non negative su questo compound. Quarto è Leclerc che precede un Piastri non perfetto.

A 15 minuti dal termine è la Mercedes ad avviare le simulazioni di passo gara. Russell, con gomma media, si apre in radio lamentandosi dell’anteriore poco preciso. Si ricordi che, dai rumors nel paddock, la W16 è una delle auto che usava un’ala anteriore particolarmente flessibile. In casa Ferrari lavoro differenziato sul long run. Hamilton con gomma hard, Leclerc con soft.

Le differenze cronometriche sono piuttosto elevate, segno che i carichi e le mappature potrebbero essere diverse tra i protagonisti in pista. Solitamente è la seconda ora che dà indicazioni più probanti in tal senso. In ogni caso la SF-25 sembra comportarsi meglio che nelle ultime uscite. Leclerc è stato costantmente sotto l’1.20 con gomma morbida C3. Cosa che nessun altro ha fatto in questa fase di sessione.

Da segnalare problemi alla power unit di Max Verstappen che è rimasto fermo ai box a lungo con i meccanici ad agire nella parte posteriore della RB21. Problemi anche per la Mercedes che gira con tempi molto alti. Nella fase finale Max torna in pista e sciorina crono molto interessanti, sui livelli di Leclerc.


Gp Spagna 2025: i risultati di Fp1

  1. Lando Norris;
  2. Max Verstappen;
  3. Lewis Hamilton;
  4. Charles Leclerc;
  5. Oscar Piastri;
  6. Liam Lawson;
  7. Oliver Bearman;
  8. Isack Hadjar;
  9. Yuki Tsunoda;
  10. Pierre Gasly;
  11. George Russell;
  12. Lance Stroll;
  13. Fernando Alonso;
  14. Nico Hulkenberg;
  15. Carlos Sainz;
  16. Gabriel Bortoleto;
  17. Ryo Hirakawa;
  18. Andrea Kimi Antonelli;
  19. Victor Martins;
  20. Franco Colapinto.

Gp Spagna 2025: i tempi di Fp2

Gp Spagna 2025, risultati Fp1


Crediti foto: F1TV

Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: F1Fp1Gp Spagna 2025News
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
Gp Spagna 2025

GP Spagna 2025 – FP1: Ferrari su di motore, McLaren primeggia in trazione

Oscar Piastri, McLaren

Gp Spagna 2025, risultati Fp2 - McLaren comanda, Ferrari si perde sul passo

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025
F1 2025

F1: è davvero impossibile un allargamento del calendario?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, risultati FP3: Aston Martin comanda entrambe le classifiche, tanto lavoro sul passo

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, risultati FP3: Aston Martin comanda entrambe le classifiche, tanto lavoro sul passo

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica