GP Spagna 2025. Oscar Piastri: Quattro vittorie, tre pole position, tre volte terzo al traguardo e un nono posto. Questi i numeri del classe 2001 del team che guida la classifica mondiale piloti e costruttori. Dopo una tripletta consecutiva sui circuiti di Bahrain, Jeddah e Miami, il numero 81 ha gentilmente concesso il gradino più alto del podio a Max Verstappen a Imola e il compagno Lando Norris sul tracciato di Monaco, dove Piastri ha chiuso “solo” in terza posizione. Un leggero calo delle prestazioni che ha visto accorciare la classifica tutta “papaya”: 161 punti per Piastri e 168 per Norris.
In occasione del weekend spagnolo, esordirà la nuova direttiva tecnica 018, diramata dalla FIA con l’obiettivo di ridurre la flessibilità delle ali e regolamentare una zona finora “oscura” dell’attuale regolamento. Il team di Woking si dice sereno, così come Lando Norris ha sottolineato durante la conferenza stampa FIA. Anche Oscar Piastri adotta la medesima linea di pensiero del box McLaren.

GP Spagna 2025, McLaren – Oscar Piastri: “Stagione positiva, ma possiamo migliorare”
In vista del weekend sul circuito spagnolo, è stato chiesto un primo bilancio della stagione attuale e quali siano le sensazioni che si provano a stare in testa alla classifica mondiale piloti. Il driver McLaren si è espresso così: “In questi primi otto appuntamenti abbiamo ottenuto risultati molto positivi. Direi che è stato un ottimo inizio di stagione e non potrei mai lamentarmi di quanto ottenuto finora. Sono molto soddisfatto“, ha sottolineato l’australiano.
Poi, in merito alla prima posizione in campionato, il numero 81 del team di Woking ha ribadito: “Come ho appena detto, i risultati ottenuti finora sono ottimi. Di conseguenza, lo è anche la classifica del mondiale piloti e costruttori, ed è molto soddisfacente per me e per tutta la squadra”.
Quanto all’andamento di alcuni fine settimana sottotono, ha dichiarato: “Certo, non tutti i weekend sono andati nel modo giusto, ma siamo sempre stati forti. Durante il percorso capita di avere qualche intoppo, ma credo sia impossibile affrontare otto weekend senza trovare difficoltà.
Infine, ha aggiunto: “Dobbiamo cercare di migliorare tutti i dettagli. Sono molto contento che tutto stia procedendo per il verso giusto e spero che continui così“, ha concluso Oscar Piastri.
GP Spagna 2025. La diretta del Gran Premio è in programma alle 15:00 e vi ricordiamo che potrete seguirla tramite il nostro servizio Live Timing F1.
Crediti foto: McLaren Formula 1 Team
Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui