GP Spagna 2025, meteo: sole e caldo, un vantaggio tecnico per la McLaren? – L’ultimo round di questo impegnativo secondo triple header della stagione ci porta sul circuito di Barcellona -Catalogna. Ci troviamo a Montmelò, dove in questa stagione si gode di un clima tipicamente mediterraneo, caratterizzato da temperature che in questo periodo sono generalmente miti e gradevoli.
Le massime giornaliere si aggirano tra i 22°C e i 26°C, mentre le minime notturne difficilmente scendono sotto i 15°C. L’escursione termica è presente ma contenuta, il che contribuisce a condizioni stabili, ideali per eventi sportivi all’aperto come un Gran Premio.
La fine di maggio può ancora portare qualche episodio di instabilità, ma il rischio di piogge significative è relativamente basso. Le precipitazioni, quando si verificano, tendono ad essere brevi e localizzate.
Ma andiamo a vedere con che situazione metereologica si troveranno a competere i piloti in tutte le sessioni del Gran Premio di Spagna (tutto il programma QUI).
GP Spagna 2025, meteo – Venerdì 30 maggio
- Le Prove Libere 1 partiranno alle 13:30. Atteso per quel momento un cielo limpido, un vento quasi inesistente da Sud-Sud-Est e una temperatura di circa 25,7°C.
- Prove Libere 2 attese per le 17 e la situazione metereologica sarà pressoché invariata, con un cielo completamente libero da nubi, vento leggerissimo da Sud e le temperature che avranno raggiunto i 26,1°C.

GP Spagna 2025, meteo – Sabato 31 maggio
- Le Prove Libere 3 sono previste per le 12:30, a quell’ora il cielo sarà sereno, con un debolissimo vento da Sud e una temperatura che si aggirerà intorno o 24,4°C.
- Ancora sole per le Qualifiche delle 16:00 e un cielo completamente libero da addensamenti. Leggero vento da Sud e le temperature arriveranno intorno ai 25,8°C.

GP Spagna 2025, meteo – Domenica 1 giugno
- La partenza del Gran Premio di Spagna è attesa per le 15:00. Nonostante una mattinata caratterizzata da un cielo nuvoloso per questo momento è previsto un cielo sereno, un debole vento da Sud-Est e una temperatura di 26,6°C.

Crediti foto: Il Meteo