Qualifiche Gp Spagna – Non c’era pista migliore di Barcellona per dimostrare la supremazia tecnica della McLaren. Il team papaya conquista la prima fila dimostrando che nessuna direttiva tecnica può mettere in discussione lo straordinario lavoro che gli ingegneri guidati da Andrea Stella hanno svolto durante questi ultimi anni. Al momento, non sembra che la situazione sia cambiata: la McLaren rimane la migliore macchina in griglia.
Dopo il duro weekend di Monaco, Oscar Piastri ritorna in prima posizione con stile mettendo tra sé e il compagno di squadra ben due decimi di distacco, tanti in una pista come quella del Montmeló. Così, la compagine di Woking si candida domani a una comoda doppietta, anche se dovranno guardarsi le spalle dalla Red Bull di Max Verstappen che partirà alle loro spalle in P3.
Gp Spagna 2025 – McLaren, Oscar Piastri: “Difficile essere perfetti per tutto il giro qui”
Il classe 2001 non ha festeggiato la conquista della sua quarta pole position in carriera, forse infastidito dalla mossa del compagno di squadra, quando ha provato a prendergli la scia nel primo tentativo del Q3. Ciononostante, il classe 2001 può ritenersi soddisfatto della prestazione di oggi. È stata, dopotutto, una grande risposta alla crisi avuta nelle strade del Principato, che lo hanno tenuto lontano dalla prima posizione.
Ecco le parole del poleman del Gp di Spagna nelle consuete interviste post qualifica: “Sono molto contento di questa pole position. Non posso che essere contento di come questo weekend sia andato finora. Abbiamo faticato un pò nelle sessioni di prova. Però, nelle FP2 di ieri siamo cresciuti e la macchina è diventata straordinaria. Sono contento di essere riuscito a mettere tutto insieme per il mio giro. Un anno fa feci male, oggi decisamente meglio“.

Successivamente Oscar ha raccontato come ha battuto Norris nel finale, spiegando quanto il primo settore abbia fatto la differenza: “Ho migliorato curva 1 e altri punti nei quali avevo faticato. Nel T1 ho fatto molto bene, nel T3 ho stretto i denti. Non ho fatto un giro perfetto, ma è normale in una pista del genere dove le gomme calano tanto. Non è semplice essere perfetti per tutto il giro“.
“Domani la gara sarà molto interessante. Sono felice di partire davanti a tutti, ma so già che al via sarà lunghissima arrivare fino in curva 1. Dovrò avere una buona partenza, poi vedremo come andranno le cose”, spiega l’aussie della McLaren.
Gp Spagna 2025 – McLaren, Lando Norris: “Ho commesso tanti piccoli errori”
Un orrendo secondo settore impedisce al vincitore dell’ultimo Gran Premio di attaccare la pole position. Se nel primo tentativo del Q3, il britannico aveva fatto bene approfittando della scia del proprio compagno, nell’ultimo giro diverse sbavature hanno allontanato Norris dalla prestazione di Piastri. Errori che lo stesso Norris ha ammesso di aver commesso nelle interviste post qualifica.

“Oscar ha guidato molto bene, il passo c’era, ma io ho commesso tanti piccoli errori. Oscar sta guidando in maniera perfetta per tutto il weekend. Tutto sommato, è stato un buon risultato per il team, un’ottima doppietta con una partenza interessante domani. La strada è lunga prima di arrivare in curva 1 e abbiamo dei piloti veloci dietro di noi, e non possiamo escluderli dalla battaglia. Abbiamo la migliore macchina in vista di domani“, conclude Norris.
Crediti foto: McLaren