GP Spagna 2025. Norris-McLaren è il binomio dominante degli ultimi weekend. Il pilota britannico non ha certo gradito i piazzamenti alle spalle del rivale “papaya” Oscar Piastri, avvenuti nel primo quarto di questa stagione. Così, il #4 ha rimediato trionfando sul cittadino del Principato di Monaco e si candida a vivere un altro weekend da protagonista sul tracciato di Catalogna. Ala anteriore quasi rigida – a causa della Direttiva Tecnica 018 – ma la scuderia da battere resta quella di Woking.
Lando Norris conquista la prima posizione al termine delle Fp1, dimostrando di gestire al meglio l’usura degli pneumatici e di essere costante nei tempi. Oscar Piastri, invece, è fuori dai primi, piazzandosi in quinta posizione. A nulla serve creare allarmismi sulla coppia McLaren, in quanto la MCL39 si conferma essere la vettura più efficiente in termini di trazione in uscita dalle curve lente, e non trasmette segnali di debolezza dopo la limitazione della flessibilità delle ali.
Ultimate anche le Fp2, la saga McLaren continua. Questa volta con un cambio di vertice: è Oscar Piastri ha siglare il best lap, 1.12.760, seguito da Russell e Verstappen. Più indietro il compagno Lando Norris, che occupa la quarta posizione. Sebbene in questa tornata il britannico non sia stato il più veloce in termini di tempo sul giro, lo è stato in chiave simulazione passo gara, effettuando un ottimo giro che alza le aspettative per la gara: 1.18.503. Il resto dei piloti invece, ha fatto registrare tempi decisamente più alti rispetto a quelli dei primi.

GP Spagna 2025, McLaren e le aspettative per il weekend della Catalogna
Nonostante il giro perfetto di Norris in simulazione gara, e di Piastri in ottica giro push, la qualifica resta comunque in sospeso. Già altre volte, la pole position è sfuggita alla casa di Woking, grazie alle qualifiche perfette del campione del mondo Max Verstappen, sui circuiti di Suzuka, Jeddah e Miami. Pertanto, il team britannico deve cogliere l’opportunità di partire davanti su un circuito – quello della Catalogna – dove l’usura degli penumatici e le alte temperature fanno da padrone.
Quanto alla gara, i driver “papaya” devono mettere al riparo la prima e la seconda posizione nella classifica piloti, e consolidare ulteriormente quella dei costruttori, dove McLaren primeggia senza indugi. Lo stesso Piastri, in un’intervista rilasciata ieri, aveva sottolineato quanto sia importante non rompere gli equilibri della scuderia e conquistare più punti possibili per soddisfare entrambe le classifiche. Poi, per eventuali ordini di scuderia, sono ancora tempi prematuri, ha dichiarato Oscar Piastri.
GP Spagna 2025. La diretta del Gran Premio è in programma alle 15:00 e vi ricordiamo che potrete seguirla tramite il nostro servizio Live Timing F1. Così come ogni sessione.
Crediti foto: McLaren Formula 1 Team
Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui