Gp Spagna 2024, risultati Fp2: Hamilton regola il gruppo

Seconda sessione di prove libere del Gp di Spagna appena conclusasi. Vediamo come sono andate le cose al Montmelò in una sessione di vitale importanza

Gp Spagna 2024, Fp2 – Dopo una prima sessione di libere in cui ha chiuso in testa la McLaren di Lando Norris, i piloti si apprestano a disputare la seconda ora di lavoro al Montmelò. Seduta particolarmente importante perché si tiene in un orario più vicino a quello delle qualifiche.

Oltre ai test sul push lap i piloti dovrebbero lanciarsi anche nelle prime simulazioni sul passo gara.


La seduta si è svolta in condizioni  di cielo sereno che ha determinato le seguenti temperature: 25°C l’aria, 44°C l’asfalto.

I top driver avviano i lavori con gomma media C2. In questa fase è emersa una buona Mercedes: Russell e Hamilton sono stati divisi da Lando Norris. Ferrari e Red Bull leggermente attardate con Verstappen a lamentarsi dell’assetto. Si è comunque trattato di giri preparatori prima di montare gomme soft per simulare un push lap.

Con gomma rossa i valori sono risultati molto compatti. Le Mercedes sembrano sfruttare molto bene le caratteristiche del Montmelò visto che Lewis Hamilton ha chiuso in testa. Russell è rimasto vittima del traffico e non è riuscito a scalare la classifica. Sainz ha chiuso alle spalle del 44 a 22 millesimi. Subito dietro Norris a 33. 

Perdurano delle piccole difficoltà per Leclerc e Verstappen che non riescono ad adattarsi pienamente alle rispettive vetture. 

Nella fase finale, come da copione, le auto hanno caricato carburante per dei long run effettuati per lo più con pneumatici soft. Da sottolineare che Leclerc è rimasto a lungo ai box. Il monegasco era molto insoddisfatto del comportamento della vettura e ha chiesto un radicale cambio di assetto che ha richiesto molto tempo.

Ad alto carico la Red Bull di Max Verstappen è sembrata migliorare. Benissimo la Mercedes e la McLaren. Meno per la Ferrari di Sainz. I valori erano molto vicini ma, provando ad azzardare un bilancio, è la MCL38 la vettura che ha mostrato la miglior costanza con il passare dei giri. Ottima anche la progressione della W15. RB20 e SF-24 sono calate alla distanza. La sensazione è che Milton Keynes e Maranello abbiano ancora del lavoro da fare. 


Gp Spagna 2024: risultati Fp2

  1. Lewis Hamilton;
  2. Carlos Sainz
  3. Lando Norris;
  4. Pierre Gasly;
  5. Max Verstappen;
  6. Charles Leclerc;
  7. Oscar Piastri;
  8. George Russell;
  9. Esteban Ocon;
  10. Valtteri Bottas;
  11. Kevin Magnussen;
  12. Nico Hulkenberg;
  13. Sergio Perez;
  14. Fernando Alonso;
  15. Yuki Tsunoda;
  16. Daniel Ricciardo;
  17. Guanyu Zhou;
  18. Lance Stroll;
  19. Alex Albon;
  20. Logan Sargeant.

Gp Spagna 2024: i tempo delle Fp2

Risultati Fp2 Gp Spagna 2024


Crediti foto: F1, Formulacritica

Exit mobile version