Gp Spagna 2024, risultati Fp1: Norris guida, Leclerc in difficoltà

Prima sessione di prove libere del Gp di Spagna 2024 appena conclusasi. Ecco come sono andate le cose al Circuit de Catalunya

Gp Spagna 2024 – Atto decimo del Campionato di Formula Uno 2024. Il Circus si spostato dai minacciosi muretti del circuito di Montreal in una pista “vera” e dalle caratteristiche molto diverse. Tracciato che da sempre è considerato un banco di prova per la meccanica e la gestione delle gomme che vengono messe sotto stress a causa di spinte laterali molto forti.

Pirelli, proprio per ovviare al degrado dei compound, ha portato le mescole più dure della gamma: C1, C2 e C3


Condizioni di ben tempo per la prima ora di lavoro. La pista si attestava sui 48 gradi; l’aria intorno ai 28°C.

Da segnalare la presenza in pista di Oliver Bearman in luogo di Nico Hulkenberg.

La Ferrari ha portato un pacchetto di aggiornamenti che Sainz ha provato nella versione completa. Solo alcune parti usate da Leclerc.

Nella prima fase è stata la solita sessione di studio. I piloti hanno adoperato per lo più gomme hard. Leclerc, in queste condizioni, non si è trovato troppo a proprio agio con la SF-24, tanto da aprirsi in radio e dire “La macchina è orrenda“. In effetti la vettura sembrava patire del sottosterzo in ingresso che si trasformava in un fastidioso sovrasterzo da centro curva in poi.

Nella seconda metà della sessione sono arrivate le gomme più prestazionali. Ferrari e Mercedes sono andate in pista con la media C2, Red Bull e McLaren con la soft C3.

Breve interruzione di sessione a 20 minuti dalla fine per rimuovere un pezzo staccatosi dalla Aston Martin di Alonso che era andato duro sul cordolo di Curva 9. Un paio di minuti di stop e operazioni riprese puntualmente. Questo breve stop ha comunque tolto a Leclerc e Piastri la possibilità di provare un giro pià spinto.

In generale nessuno ha mai seriamente cercato la prestazione su una pista che ha visto molti piloti lottare col sottosterzo. È stata una seduta di raccolta dati che verranno analizzati nelle ore che ci dividono dal secondo turno di libere quando si comincerà a fare più sul serio.


Gp Spagna 2024: risultati Fp1

  1. Lando Norris;
  2. Max Verstappen;
  3. Carlos Sainz;
  4. George Russell;
  5. Sergio Perez;
  6. Oscar Piastri;
  7. Lewis Hamilton;
  8. Esteban Ocon;
  9. Fernando Alonso;
  10. Alex Albon;
  11. Charles Leclerc;
  12. Valtteri Bottas;
  13. Pierre Gasly;
  14. Lance Stroll;
  15. Daniel Ricciardo;
  16. Guanyu Zhou;
  17. Kevin Magnussen;
  18. Logan Sargeant;
  19. Oliver Bearman;
  20. Yuki Tsunoda.

Gp Spagna 2024: i tempi delle Fp1

Risultati Fp1 Gp Spagna 2024


Crediti foto: F1, Formulacritica

Exit mobile version