Gp Spagna F1: orari e Tv edizione 2024

Ecco tutte le informazioni necessarie per non perdere un solo minuto di programmazione del Gran Premio di Spagna di F1 2024

Gp Spagna 2024 orari e TV. Dopo la sortita extra continentale del Canada, la F1 “schizza” in Europa per una serie di tappe che ci accompagneranno fino alla pausa estiva e oltre. La decima “stazione” del Campionato del Mondo 2024 si disputa su un tracciato che è ormai un gran classico del Circus iridato ma che tra due anni dovrà cedere il passo al nuovo impianto di Madrid.

Il circuito di Barcellona-Catalogna è situato a Montmeló, venti chilometri a nord-est di Barcellona. L’impianto venne inaugurato in vista dei Giochi Olimpici del 1992 e dal 1991 è la sede del Gran Premio di Spagna di Formula 1 attualmente organizzato dal RACC (Real Automovil Club de Cataluña). 

Date le sue caratteristiche tecniche per anni è stata sede dei test invernali e tutt’oggi viene considerato un banco di prova severissimo per valutare l’efficacia di una monoposto.

La pista si presta a diverse configurazioni, quella del Gran Premio è pari a 4.657. Essa viene percorsa in senso orario per sessantacinque giri di gara. La distanza complessiva è di circa 307 km. 

Il tracciato è caratterizzato da un rettilineo di partenza lungo 1.047 in fondo al quale si toccano 320 km/h. Una velocità relativamente bassa considerata la lunghezza. La cosa deriva dell’alto carico aerodinamico richiesto per massimizzare le prestazioni negli altri settori.

La pista ha subito molte modifiche negli anni. Da ricordare le ultime. Nel 2021 la decima curva, La Caixa, viene ampliata in uscita. La nuova conformazione richiama quella precedentemente usata tra il 1991 e il 2003.

Nel 2023 la modifica più massiccia: la variante introdotta nella stagione 2007 per ridurre la velocità di percorrenza dell’ultima curva viene rimossa. Il layout del terzo settore torna a essere quello originario del 1991.

Il record assoluto del circuito è di 1’12″272 stabilito da Max Verstappen su Red Bull nelle qualifiche del Gran Premio di Spagna 2023.


GP Spagna 2024 F1 orari e dove vederlo: il programma (comprese repliche TV8)

Come di consueto, il Gran Premio sarà trasmesso in diretta su Sky e in live streaming sulla piattaforma NOW. Su TV8 saranno trasmesse qualifiche e gara, entrambe in differita. A queste si aggiunge il nostro esclusivo Live Timing.

GIOVEDI 20 GIUGNO

VENERDI 21 GIUGNO 

SABATO 22 GIUGNO 

DOMENICA 23 GIUGNO


Gp Spagna 2024 orari e TV
Il layout del tracciato del Montmelò, Barcellona, sede del Gp di Spagna

Segui il Gran Premio del Canada con Formulacritica

Su Formulacritica potrai accedere all’esclusivo F1 Live Timing. Qui potrai accedere a:


Crediti foto: F1

Exit mobile version