Gp Spagna 2024: McLaren la più veloce e costante sul passo gara

Concluso il venerdì del Gp di Spagna che vede per adesso una McLaren dominare nel difficile circuito di Montmeló

Termina la giornata di venerdì che ha visto lo svolgimento delle FP1 (qui i risultati) e FP2 (qui i risultati) del Gp di Spagna. La McLaren è andata bene con Lando Norris nelle simulazioni del giro veloce, ma è stata fantastica nelle prove sul passo gara. Il team capitanato da Zak Brown si sta seriamente candidando alla vittoria del Gp spagnolo.

A differenza dei rivali, grazia anche alla macchina, Lando Norris e Oscar Piastri hanno saputo gestire meglio le gomme. Infatti, i piloti devono vedersela con il tracciato catalano che mette a dura prova la vita degli pneumatici: non bisogna spingere troppo nel primo settore, altrimenti si rischia di perdere tanto tempo negli altri due. L’equilibrio, da questo parti, è tutto.

Se dovessimo basarci sui tempi dei long run, potremmo tranquillamente affermare che la McLaren sembra essere la favorita per la vittoria finale. Entrambi i piloti hanno cominciato la simulazione con gomme morbide e sono stati i più veloci e più costanti. Il team “papaya”, almeno per oggi, riconferma quindi l’ottimo periodo di forma. Questo Gran Premio di Spagna rappresenterà per gli inglesi un occasione per riscattarsi dopo la mancata vittoria in territorio canadese.

Vediamo nel dettaglio le parole dei piloti McLaren.

Gp Spagna 2024, Lando Norris: “Sono sicuro che saremo di nuovo vicini come in Canada

Pur avendo fatto registrare il tempo più veloce nelle FP1 e nonostante abbia mostrato degli ottimi tempi in simulazione passo gara, Lando Norris è convinto che assisteremo nuovamente a una lotta serrata tra più team come in Canada.

“Penso sia stato un giorno abbastanza buono e non è mai facile guidare in queste condizioni (riferendosi al caldo, ndr)“, esordisce così il pilota inglese della McLaren.

McLaren Gp Spagna
Lando Norris a bordo della MCL38

“Le gomme si surriscaldano velocemente quindi è difficile avere tutto nella finestra perfetta, ma penso che tutto sommato sia stata una bella giornata. Mi sono sentito a mio agio con la macchina sin da subito, la lotta è serrata e si baserà sul saperci migliorare nelle piccole cose perché sono sicuro che saremo di nuovo vicini come in Canada”. 

“Dobbiamo solo cercare di migliorare un po’ in ogni area, forse in alcune sarà più facile di altre. Stasera si lavora al simulatore e vediamo cosa possiamo migliorare per domani”, conclude Norris.

Gp Spagna 2024, Oscar Piastri: “Alcune aree da sistemare

“Venerdì finito, un giorno buono con alcune aree da sistemare, ma penso che la macchina sia competitiva, il che è positivo”, comincia così il pilota McLaren Oscar Piastri, in cerca della sua prima vittoria in Formula 1.

“Ho trovato alcune cose nelle FP2 con la mia guida e il set up, quindi si tratta di mettere a punto un po’ tutto durante la notte. C’è del lavoro da fare prima delle qualifiche e, come previsto, sembra che dovremo aspettarci una lotta dura e vicina per le posizioni di vertice”.

In effetti, anche se McLaren ha mostrato un ottimo passo gara, non bisogna mai sottovalutare la Red Bull e Max Verstappen. La compagine austriaca non è nuova a soffrire nella giornata di venerdì e a ribaltare poi tutto il sabato e la domenica, con il tre volte campione del mondo che riesce a vincere anche in piste poco favorevoli alla RB20.

“Dobbiamo estrapolare il massimo dal nostro pacchetto, sarà importante per la gara di domenica”, conclude il pilota australiano.

Appuntamento alle FP3 di domani che si terranno alle ore 12:30. Saranno delle sessioni utili per migliorare il bilanciamento della macchina in vista delle qualifiche. Potrete seguire la sessione attraverso il nostro servizio live timing.


Crediti foto: McLaren

Exit mobile version