F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Gp Spagna 2024: curiosità (non solo) tecniche

Brembo ha evidenziato quali sono le sfide che le vetture di F1 devono affrontare nel Gp di Spagna. Non mancano altre curiosità.

Redazione by Redazione
19 Giugno 2024
in F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Gp Spagna
Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Riportiamo di seguito l’anteprima della Brembo relativa al GP di Spagna 2024.

Primo di tre round consecutivi per la Formula 1 con il GP Spagna a cui seguirà fra 7 giorni il GP Austria e dopo altrettanti il GP Gran Bretagna. Il GP Spagna va in scena al Circuit de Barcelona-Catalunya dal 1991, anno in cui fu inaugurato l’impianto. Tuttavia, nel capoluogo catalano la Formula 1 aveva già corso dal 1969 al 1975, prima che questioni di sicurezza portassero allo spostamento del GP Spagna prima a Jarama poi a Jerez.

Gp Spagna: i dati del 

Secondo i tecnici Brembo il Circuit de Barcelona-Catalunya da 4.657 metri di lunghezza rientra nella categoria dei circuiti scarsamente impegnativi per i freni. In una scala da 1 a 5 si è meritato un indice di difficoltà di 2 perché i piloti frenano per 8 secondi e mezzo al giro. Solo 2 delle 6 staccate richiedono un uso dei freni di almeno 1,4 secondi e la decelerazione non raggiunge mai i 5 g. 

GP Imola

Gp Spagna: F1 vs MotoGP

Al Circuit de Barcelona-Catalunya ha gareggiato il mese scorso la MotoGP: i tempi sul giro delle moto, penalizzate dall’impossibilità di scaricare a terra tutta la potenza e dal delicato equilibrio dinamico, sono superiori di oltre 25 secondi a quelli delle monoposto. Invece il ricorso ai freni è decisamente più elevato: 32 secondi al giro per le moto, circa il 32 per cento dell’intero GP, a fronte del 12 per cento della Formula 1.

 D’altro canto su questo tracciato la MotoGP ha bisogno dei freni in 10 curve, rispetto alle 6 della Formula 1. Malgrado entrambe le categorie dispongano di dischi Brembo in carbonio, le differenze sulle singole frenate sono notevoli: alla curva 1, per esempio le moto perdono 239 km/h in 292 metri, ovvero circa un km/h in 1,22 metri mentre le monoposto riducono di 143 km/h la loro velocità in 81 metri, ossia un km/h in 57 centimetri, meno della metà della MotoGP. 

GP Spagna: la curva più dura

La curva più dura del Circuit de Barcelona-Catalunya per l’impianto frenante è la 10 in cui le monoposto passano da 303 km/h a 116 km/h in 2,08 secondi durante i quali percorrono 102 metri. Notevole lo sforzo richiesto ai piloti in quel frangente: 4,9 g è la decelerazione massima a cui sono sottoposti e 177 kg il carico che devono esercitare sul pedale del freno. La potenza frenante è invece di 2.499 kW.

Gp Spagna: le furie rosse

Pur con 13 piloti che hanno corso almeno un GP, la Spagna ha dovuto attendere il 2003 per festeggiare la prima vittoria in F1. Merito di Fernando Alonso, capace di conquistare 32 GP: 17 con la Renault, 11 con la Ferrari e 4 con la McLaren. Il solo altro spagnolo ad aver vinto in F1 è Carlos Sainz, 3 successi con la Ferrari, anche se mai più d’uno a stagione. Riuscirà il ferrarista a sfatare questo tabù proprio nella gara di casa?

Il rettilineo di partenza del Circuit de Catalunya, sede del Gp di Spagna

GP Spagna: torna la capitale

A partire dal 2026 la Formula 1 tornerà a gareggiare a Madrid su una pista di nuova costruzione che ospiterà fino a 110 mila persone al giorno che saliranno a 140 mila posti dopo un lustro. A differenza di altri rinnovi più breve, l’accordo prevede la disputa di 10 GP consecutivi. Tuttavia, come ha precisato Stefano Domenicali, ciò non comporta l’esclusione dal calendario di Barcellona, anche perché nel 2023 l’audience della Formula 1 in Spagna è stata di 77 milioni di persone, con una crescita annua dell’84 per cento.


Crediti foto: F1, Brembo

Tags: F1Gp Spagna 2024News
Redazione

Redazione

Next Post
GP Spagna Ferrari

Gp Spagna, Ferrari: a Montmelò ispirati dalla 24 Ore di Le Mans

Gp Spagna Sainz

Gp Spagna - Ferrari, Sainz: "Massima attenzione alle gomme"

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 ore fuji analisi hypercar22

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, analisi Hypercar: Cadillac conferma le attese, delude Porsche. Solida Ferrari

27 Settembre 2025
McLaren Stella

F1| McLaren, non solo Baku: Stella svela il circuito più temuto

27 Settembre 2025
Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica