F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Gp Spagna 2023, risultati Fp3 – McLaren demolisce tutti: i distacchi sono siderali

Terza e ultima ora di lavoro a Barcellona prima delle qualifiche. Sessione chiave in cui i team si sono concentrati sul setup definitivo. Vediamo come sono andate le cose

Diego Catalano by Diego Catalano
31 Maggio 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Gp Spagna 2025 risultati Fp3

Oscar Piastri, McLaren, Gp Spagna 2025

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Gp Spagna 2025, risultati Fp3 – Dopo le due ore di lavoro del venerdì è emersa la solita McLaren MCL39, nonostante le limitazioni imposte (a tutti) sull’aeroelasticità a mezzo della Direttiva Tecnica 018. Oscar Piastri e soprattutto Lando Norris si sono posto come i soggetti da battere, con il solito Max Verstappen in agguato. Più attardate le Ferrari e le Mercedes ancora alla ricerca del setup ideale che dovrà essere definito proprio in questa seduta chiave.

La sessione si è svolta con le seguenti condizioni meteo: temperatura dell’aria di 29°C, asfalto a 44°C, umidità al 40%, vento a 1,3 m/s proveniente da Sud. Ricordiamo quali sono le gomme portate dalla Pirelli: C1 Hard, C2 Medium, C3 Soft. La gamma più dura del ventaglio 2025 per affrontare le sfide di una pista molto severa con le coperture.


Gp Spagna 2025: la sintesi di Fp3

Prima dell’avvio della sessione c’è da segnalare uno stravolgimento nell’assetto della vettura di Lewis Hamilton che ieri si era lamentato del comportamento della SF-25. Nella fase iniziale i top team sonnecchiano, si vedono in pista solo Gabriel Bortoleto e Franco Colapinto.

La seduta si anima dopo una quindicina di minuti, anche se i big restano ancora ai box. I due ferraristi si vedono dopo 1/3 della sessione. Gomma media per Hamilton che segna il secondo crono alle spalle di Leclerc che invece è su soft. La lista dei tempi si aggiorna con rapidità: sale Russell in P1 con pneumatico morbido, secondo è Norris con media. Verstappen, che si lamenta del poco grip al posteriore, è sesto con Pirelli a banda gialla.

Lavoro intenso sulla vettura di Oscar Piastri. Si opera sul sedile: forse un problema di montaggio che va risolto. Nel frattempo, anch’egli con soft nuova, Andrea Kimi Antonelli risale in P2 alle spalle del compagno di squadra.

Piastri scende in pista solo dopo 33 minuti di attività. Nel frattempo Hamilton monta gomma media per un test di stint più lungo. I riscontri sono decisamente più rapidi rispetto a quelli emersi ieri, cosa che lascia pensare come il pilota stia simulando una fase di gara con meno carburante a bordo. Stesso discorso per Russell che, con soft, gira sull’1.17. Ben lontano dall’1.21 di ieri.

A 18 minuti dal termine si vede Max Verstappen con gomma soft. Seguito a ruota da Norris. I tempi dovrebbero iniziare a scendere sensibilmente. L’olandese stampa un 1.13.375 e si piazza in P1. Lando prova a replicare ma abortisce il giro per un errore nel T2 (largo a Curva 9, ndr) quando aveva ottenuto micro-settori record. Nel secondo tentativo il britannico marca il primo tempo nonostante la gomma non premi i due giri push.

Piastri demolisce il cronometro con un 1.12.387. Leclerc è terzo a sette decimi e mezzo, davanti a Max a un secondo. Modesto ottavo tempo per Lewis Hamilton con un distacco di 1,140 secondi dal battistrada Piastri. Si confermano le difficoltà emerse ieri nonostante lo stravolgimento nel setup. Chi invece sembra essere a suo agio, ancora una volta, è Isack Hadjar che riesce a chiudere in P6.


Gp Spagna 2025: i risultati di Fp3

  1. Oscar Piastri;
  2. Lando Norris;
  3. Charles Leclerc;
  4. George Russell;
  5. Max Verstappen;
  6. Isack Hadjar;
  7. Andrea Kimi Antonelli;
  8. Fernando Alonso;
  9. Lewis Hamilton;
  10. Liam Lawson;
  11. Gabriel Bortoleto;
  12. Nico Hulkenberg;
  13. Carlos Sainz;
  14. Yuki Tsunoda;
  15. Lance Stroll;
  16. Pierre Gasly;
  17. Franco Colapinto;
  18. Esteban Ocon;
  19. Alex Albon;
  20. Oliver Bearman.

Gp Spagna 2025: i tempi di Fp3


Crediti foto: F1TV, McLaren

Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: F1FP3Gp Spagna 2025News
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
Qualifiche GP Spagna: il nostro commento in Live Streaming

Qualifiche GP Spagna: il nostro commento in Live Streaming

Gp Spagna 2025, qualifiche

Gp Spagna 2025, risultati qualifiche: dominio McLaren, delude Leclerc

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025
F1 2025

F1: è davvero impossibile un allargamento del calendario?

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica