F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Gp Singapore 2025, risultati Fp3: guida Verstappen, Hamilton a rischio penalità

Ecco come si sono svolte le operazioni nella terza e decisiva ora di lavoro a Marina Bay

Diego Catalano by Diego Catalano
4 Ottobre 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Gp Azerbaijan diretta risultati

Max Verstappe, Oracle Red Bull Racing

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Gp Singapore 2025, risultati Fp3 – Sessione chiave del weekend di Marina Bay. Ultima occasione per i team per verificare il lavoro svolto nella notte e per deliberare gli assetti prima dell’attivazione del regime di Parco Chiuso. McLaren e Red Bull in cerca di conferme dopo un venerdì positivo, Ferrari per dimostrare che il potenziale intravisto dai piloti c’è effettivamente. Mercedes deve svoltare dopo due turni di libere quasi disastrosi.

Prima di calarci nella consueta sintesi, osserviamo quali sono le condizioni operative: temperatura dell’aria di 31°C, asfalto a 43°C, umidità al 59%, vento a 1.5 m/s proveniente da Sud. Ricordiamo quali sono le gomme portate dalla Pirelli: C3 Hard, C4 Medium, C5 Soft.


Gp Singapore 2025: la sintesi di Fp3

È subito azione in pista. Gomme medie gradi protagoniste. Si cedono subito le due McLaren. A causa delle due bandiere rosse in Fp2 i team vogliono recuperare dati sui long run. Anche la Ferrari usa questa configurazione mentre le Williams optano per le soft. Non a caso Sainz sale in cima alla lista dei tempi seguito da Albon dopo dieci minuti.

Dura poco l’imperio di Grove visto che Lando Norris, al quinto giro con le medie, sale in vetta. Le Ferrari sono più indietro: Hamilton è ottavo, Leclerc undicesimo. Immancabile arriva la bandiera rossa. È ancora una volta Liam Lawson ad andare a muro, all’uscita di curva 7. Il neozelandese esce in maniera troppa aggressiva e mette la vettura sul cordolo esterno. Ne parte una carambola che lo sbalza al muro: vettura KO e sessione finita.

Le operazioni riprendono quando mancano 35 minuti al termine. Ferrari ritorna in pista con lo stesso treno di medie usate prima dello stop. Stesso dicasi per la McLaren. Chi ha C4 nuove è Verstappen che sale in quarta piazza alle spalle di Norris e del duo Williams.

In questa fase (alla mezz’ora) la Ferrari effettua stint senza aprire il DRS. Una mossa utile per calibrare l’idonea altezza di marcia per poi liberare il potenziale che si dovrebbe vedere successivamente con gomme soft. I piloti girano comunque con carico di carburante più alto.

Si vedono le gomme soft. Antonelli, dopo un venerdì anonimo, sale nella temporanea prima posizione col crono di 1.30.760. Russell è meno efficace e chiude in P4, destinato a perdere posizioni quando gli altri completeranno i giri push.

Leclerc si mette davanti alla Mercedes dell’italiano. Attenzione a Hamilton che, in regime di red flag, ha spinto un po’ troppo. Possibile penalità per il britannico? SI investigherà dopo la sessione. Lando Norris sale in cattedra chiudendo il miglior giro in 1.30.292. All sue spalle si colloca Piastri, a 325 millesimi. Hamilton chiude il giro in P2. Max Verstappen mette tutti d’accordo e sale in cima dando 144 millesimi alla McLaren MCL39 n°4. Russell risale piazzandosi in seconda piazza con un treno nuovo di soft (due quelli usati oggi grazie alla sessione dimezzata di ieri). Antonelli è quarto. Dopo questi assalti Hamilton è sesto (Sainz in P5) e Leclerc è nono. In un secondo tentativo con gomma soft, Antonelli sale il P3. Mercedes del tutto rivoluzionata nelle performance rispetto a ieri.

Sul finale Piastri, al quinto giro sullo stesso set di soft, piazza il secondo tempo a 17 millesimi da Max. La MCL39 c’è.


Gp Singapore 2025: i risultati di Fp3

  1. Max Verstappen
  2. Oscar Piastri
  3. George Russell
  4. Andrea Kimi Antonelli
  5. Lando Norris
  6. Carlos Sainz
  7. Isack Hadjar
  8. Lewis Hamilton
  9. Nico Hulkenberg
  10. Charles Leclerc
  11. Alex Albon
  12. Gabriel Bortoleto
  13. Esteban Ocon
  14. Oliver Bearman
  15. Fernando Alonso
  16. Franco Colapinto
  17. Lance Stroll
  18. Yuki Tsunoda
  19. Pierre Gasly
  20. Liam Lawson

Gp Singapore 2025: i tempi di Fp3


Crediti foto: Oracle Red Bull Racing

Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: F1Gp Singapore 2025Newsrisultati
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
Lewis Hamilton Singapore telemetria

Gp Singapore - Hamilton scagionato: la conferma telemetrica

Gp Singapore 2025 risultati qualifiche

GP Singapore 2025, risultati qualifiche: Russell a sorpresa, Ferrari non si accende

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

McLaren F1

McLaren regina della F1: campione del mondo per la decima volta nella storia

5 Ottobre 2025
Red Bull

Classifica Costruttori F1 2025

5 Ottobre 2025
F1 2025 Orari

Classifica Piloti F1 2025

5 Ottobre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica