Gp Singapore 2025, risultati Fp2 – La prima ora di lavoro a Marina Bay ha consegnato un Fernando Alonso in cima alla lista dei tempi (leggi la cronaca). Una pista in continua evoluzione che probabilmente ha mescolato le carte celando i reali valori in campo. Nel secondo turno di libere, in cui si farà il solito programma sul push lap e sulla configurazione gara, dovrebbero emergere risposte più concrete.
Prima di andare nella consueta sintesi, osserviamo quali sono le condizioni operative: temperatura dell’aria di 28°C, asfalto a 32°C, umidità al 80%, vento a 1.8 m/s proveniente da Sud-Est. Ricordiamo quali sono le gomme portate dalla Pirelli: C3 Hard, C4 Medium, C5 Soft.
Gp Singapore 2025: la sintesi di Fp2
È Nico Hulkenberg il primo a scendere in pista, seguito dalla due McLaren e da Max Verstappen. Tutti su gomme medie. Si vedono anche le Ferrari. Al termine del primo giro cronometrato è Antonelli a prendersi la P1 davanti a Norris e Verstappen. Leclerc è quinto, Hamilton terzo. Piastri scala la classifica e sale in prima piazza, poco prima che il compagno di squadra lo scalzasse dal vertice.
La pista, come successo nelle prima ora, migliora rapidamente e i crono, di conseguenza, calano rapidamente. La Red Bull insiste con l’ala nuova introdotta stamattina sulla vettura di Verstappen. Stavolta la usa anche Tsunoda, a conferma della promozione dell’elemento.
Piastri, dopo 15 minuti, sale in vetta, con un vantaggio di 118 millesimi su Lando Norris. Entrambi con gomma C4, entrambi con sette giri completati. Terzo è Hamilton. Al minuto 18 viene deliberata la bandiera rossa per un lungo di George Russell che sbatte col muso nelle barriere all’uscita di Curva 16. Il britannico riesce a rientrare ai box, ma è necessario pulire la pista dai detriti lasciati dall’ala anteriore completamente saltata. Sessione conclusa per il #63.
La sessione riparte quando mancano 31 minuti al termine. Hamilton, ancora con media, sale temporaneamente in testa. Come da copione si vedono le gomme soft. Ocon, con C5, è subito in P1, si attendono i big. Una bandiera gialla fa abortire i primi tentativi push. Poco dopo la direzione delibera red flag: Liam Lawson impatta sulle barriere.
Le operazioni di recupero non sono velocissime, cosa che sicuramente comprometterà parte del programma. Alla ripresa mancano soli 13 minuti, bisognerà decidere se testare i long run o uno stint ad alto carico di carburante. Da sottolineare un’uscita scriteriata di Charles Leclerc che causa l’impatto contro il muro in pit lane di Lando Norris. Muretto rosso colpevolmente distratto, ma anche il pilota ci ha messo del suo. Il britannico è costretto a rientrare e a cambiare ala anteriore. Penalità in griglia molto probabile per la SF-25 n°16.
Dopo la tornata di giri push emerge la McLaren di Oscar Piastri che precede un ottimo Hadjar, Verstappen, Alonso e Lando Norris. Ferrari opache con Leclerc e Hamilton in P9 e P10. Un po’ di traffico, però, limita il sette volte iridato che stava andando per una potenziale P4. Sparita anche in questa seconda ora di lavoro la Mercedes che sembra essere in grandissima difficoltà.
Gp Singapore 2025: i risultati di Fp2
- Oscar Piastri
- Isack Hadjar
- Max Verstappen
- Fernando Alonso
- Lando Norris
- Lance Stroll
- Esteban Ocon
- Carlos Sainz
- Charles Leclerc
- Lewis Hamilton
- Yuki Tsunoda
- Oliver Bearman
- Alex Albon
- Nico Hulkenberg
- Gabriel Bortoleto
- Pierre Gasly
- Liam Lawson
- Andrea Kimi Antonelli
- Franco Colapinto
- George Russell
Gp Singapore 2025: i tempi di Fp2

Crediti foto: McLaren
Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui





