GP Singapore 2025 – Mercedes. Il primo giorno di scuola a Marina Bay per Antonelli non si è concluso nel migliore dei modi, ed è andata ancora peggio a George Russell: entrambi i piloti hanno chiuso Fp1 e Fp2 fuori dalla top ten; P14 e P18 le posizioni di Antonelli, mentre P11 e P20 quelle del britannico, che si è reso anche protagonista di un incidente nel corso della seconda sessione.
Nonostante i pochi giri buoni e nessuna simulazione sul giro push effettuata, i driver della scuderia della Stella a Tre Punte esprimono ottimismo in vista del sabato e della gara, con il #12 che afferma di aver avuto il giusto feeling con la W16, e il #63 che assicura indicazioni positive in tutti i settori del circuito. Elementi che dall’esterno non si sono osservati. Ma non possediamo i numeri che valutano piloti e ingegneri.

GP Singapore 2025 – Mercedes, George Russell: “Peccato per l’incidente, ma ho avuto buone sensazioni“
Per George Russell è stato un avvio di weekend difficile: “Abbiamo faticato in questa prima giornata. Durante le Fp1 è stato difficile gestire gli pneumatici e il bilanciamento, ma nella seconda sessione mi sentivo meglio con la macchina, almeno fino all’incidente”. Al riguardo il #63 ha chiarito: “Non ho ben capito cosa sia successo, è stato piuttosto strano quello che mi è accaduto, infatti ho perso il posteriore nonostante ho frenato prima rispetto ai giri precedenti. Per fortuna ho causato pochi danni. Chiedo scusa al team”.
Tuttavia, il britannico si mostra ottimista in vista delle qualifiche e della gara: “Il ritmo è stato buono, nonostante non siamo riusciti a svolgere l’intero programma”, poi il pilota Mercedes ha concluso: “Ho avuto ottime sensazioni e la macchina sembrava competitiva in tutti i settori. Adesso voglio tornare in pista e rimediare a quanto fatto”.

GP Singapore 2025 – Mercedes, le parole di Andrea Kimi Antonelli
E se Russell si è dimostrato piuttosto sereno circa le prestazioni della W16, anche Kimi Antonelli appare tutt’altro che abbattuto, nonostante i tempi registrati al venerdì. Infatti, il rookie italiano ha rilanciato il potenziale che Mercedes possiede: “Il risultato non riflette affatto il vero valore della vettura, perché nelle Fp2 sono stato costretto ad annullare l’unico tentativo con mescola soft a causa della bandiera rossa. Peccato, stavo andando forte in quel giro”, ha ribadito Kimi.
Quanto al feeling ritrovato dopo i GP di Monza e Baku, il #12 ha chiarito: “Oggi ero a mio agio con la macchina e nonostante sia stata la mia prima volta a Singapore, sono ottimista perché c’è molto margine di miglioramento per il prosieguo del fine settimana”. E in merito al circuito, ha aggiunto: “Mi piace. Se riesco a migliorare la guida, possiamo lottare per una buona posizione in qualifica. Dobbiamo mantenere un buon ritmo e lavorare bene per il resto del weekend”, ha concluso Andrea Kimi Antonelli.
Un venerdì comunque negativo per la Stella a Tre Punte che potrebbe favorire una Ferrari apparsa appannata ma di certo non disastrosa come la W16. I due team si stanno giocando la piazza d’onore di un mondiale costruttori che domenica potrebbe decretare il suo campione e la Mercedes vista ieri non lascia buone sensazioni, al di là di dichiarazioni votate all’ottimismo. Il Cavallino saprà approfittarne?
Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team
Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui