Gp Singapore 2024 – Risultati Fp2: Norris precede Leclerc per un soffio

Seconda sessione di prove libere del Gp di Singapore archiviata. Vediamo come sono andate le cose sul circuito di Marina Bay

Gp Singapore 2024, risultati Fp2 – La sessione n°2, che si è appena conclusa a Marina Bay, è stata sicuramente più probante. Nella prima ora, i piloti si sono concentrati principalmente sulla ricerca del feeling con un tracciato cittadino che presenta sfide peculiari. In questa seconda seduta, ci si è focalizzati sull’ottimizzazione degli assetti, lavorando sia sulla configurazione da qualifica – aspetto molto importante su una pista poco incline ai sorpassi – sia sul passo gara, con simulazioni che si sono svolte nella seconda metà dell’ora.

L’attività si è svolta mentre l’oscurità calava sul tracciato di Singapore, influenzando le temperature. L’aria si aggirava intorno ai 33 gradi, mentre l’asfalto raggiungeva i 30 gradi. Il tasso di umidità è rimasto elevato (74%, in aumento rispetto al mattino), caratteristica tipica di un paese che da questo punto di vista non fa sconti.

La sessione si è aperta con lavoro con gomma hard per Red Bull e McLaren. Un compound che stavolta i team stanno valutando per evitare sorprese in gara. Ferrari, che la C3 l’ha testata al mattino, parte con la media.

I valori si intravedono meglio a parità di condizioni. I primi a montare soft sono Williams e Mercedes. Quest’ultima al mattino non aveva spinto con la rossa, quindi parte per comprendere il compound in questione con un pizzico di ritardo rispetto alla concorrenza.

Con la C5 la McLaren di Norris si mette in testa al gruppo. La Ferrari di Leclerc è incollata a meno di un decimo a confermare la vicinanza prestazionale tra le vetture. In un secondo assalto con lo stesso treno, la Ferrari SF-24 n°16 lima il gap portandosi a 58 millesimi. Più in difficoltà le Mercedes con Hamilton che lamenta sottosterzo. A fine sessione Russell toccherà le barriere rompendo l’ala anteriore. Opaca pure la Red Bull che alla mezz’ora è molto staccata.

Sul passo gara (e per questo vi rimandiamo agli articoli successivi in cui verranno riportati), McLaren emerge in maniera piuttosto dirompente. Ferrari tiene anche se il ritmo è leggermente più elevato. Red Bull non convince appieno visto che paga un gap medio più elevato.


Gp Singapore 2024: risultati Fp2

  1. Lando Norris;
  2. Charles Leclerc;
  3. Carlos Sainz;
  4. Yuki Tsunoda;
  5. Oscar Piastri;
  6. Daniel Ricciardo;
  7. George Russell;
  8. Sergio Perez;
  9. Alex Albon;
  10. Nico Hulkenberg;
  11. Lewis Hamilton;
  12. Fernando Alonso;
  13. Kevin Magnussen;
  14. Lance Stroll;
  15. Max Verstappen;
  16. Franco Colapinto;
  17. Esteban Ocon;
  18. Pierre Gasly;
  19. Guanyu Zhou;
  20. Valtteri Bottas.

Gp Singapore 2024: i tempi della Fp2


Crediti foto: Formulacritica

Exit mobile version