Gp Singapore 2024, McLaren: a Marina Bay con addosso gli sguardi di tutti

Norris e Piastri hanno partecipato alle consuete interviste del giovedì in vista del Gp di Singapore. Oscar ha parlato della sua vittoria a Baku e ha elogiato la propria squadra in merito alla gestione piloti. Norris si dice orgoglioso del lavoro di McLaren nella ricerca del limite nel regolamento

Gp Singapore 2024La settimana in cui Oscar Piastri ha dimostrato il suo grande talento, riuscendo a vincere in un circuito in cui Ferrari era leggermente più forte, è stata macchiata da polemiche che hanno accusato McLaren di avere un’ala posteriore irregolare.

Delle becere accuse che si potevano evitare poiché il regolamento parla chiaro: seppur l’ala non dovrebbe flettere, al momento dei test di deflessione, l’elemento posteriore della MCL38 è conforme al regolamento. Bisognerebbe quindi premiare gli ingegneri McLaren che sono riusciti a scovare questo punto grigio del regolamento, e criticare magari il limite dello stesso che è mal scritto.

Spirito regolamento F1
Comparazione tra l’alettone della McLaren MCL38 in posizione statica e sotto la pressione dell’aria – illustrazione Chiara Avanzo

Tornando al puro motor racing, la McLaren si approccia questo weekend da prima in classifica. Ciò non accadeva dal 2014, ossia quando alla gara inaugurale a Melbourne, con Magnussen e Button, fece più punti della Mercedes.

Lando Norris è ancora in corsa per il titolo, e vedendo la situazione in casa Red Bull sembra avere delle ottime chance. Infatti, era prevista per questo weekend una livrea celebrativa, ma per limitare il peso della vettura, a Milton Keynes hanno preferito rimanere con quella attuale.


Gp Singapore 2024, Oscar Piastri: “Lando ha più chance di vincere il mondiale”

La gara di Baku è stata gestita in modo egregio dal classe 2001. Il sorpasso sulla Ferrari è stato costruito bene, e in generale è stata poi una gara senza sbavature che magari avrebbero potuto permettere a Leclerc di recuperare quei metri che gli servivano per compiere il controsorpasso. L’australiano, nelle consuete interviste del giovedì è tornato a parlare della sua seconda vittoria in carriera.

“La vittoria di Baku mi ha dato un bel boost. Dovremmo essere competitivi questo weekend. La cosa più importante che mi porto della scorsa gara è il mio modo di guidare e la maniera in cui il team ha gestito tutto. Non è stata la nostra gara più competitiva, se comparata agli ultimi appuntamenti dove siamo stati ben più veloci. Vincere in un tracciato in cui Ferrari era più veloce ci da grande fiducia“.

Oscar Piastri, vincitore del Gp di Baku

Sui team orders ecco il commento dell’australiano: “Lando è ancora avanti in campionato e, ad essere onesti, ha più chance di vincere il Mondiale piloti. Ma Baku è stata la dimostrazione di come noi McLaren vogliamo gareggiare. Lando ha aiutato a Baku, abbiamo trasmesso perfettamente la nostra cultura e il modo in cui vogliamo andare a correre. Io voglio vincere, ma naturalmente se posso aiutare Lando a trionfare in campionato, sarò felice di farlo”.

Sulla rear wing che tanto ha fatto discutere in questo weekend“Beh è tutto legale. Supera tutti i test previsti (dal regolamento ndr.). Non abbiamo una bacchetta magica che ci rende competitivi”, conclude l’australiano.

Gp Singapore 2024, Lando Norris: “Orgoglioso della mia squadra. Stiamo spingendo per vincere”

Dopo la buona rimonta di Baku, Norris si presenta a Singapore conscio della competitività della sua MCL38. Il Mondiale piloti è aperto, e domenica avrà ottime chance di vittoria. Bisogna però svolgere tutto in maniera perfetta poichè i distacchi sono minimi, e Ferrari dovrebbe essere competitiva anche in questo weekend. Nelle interviste odierne, Norris ha parlato del caso che ha coinvolto la sua squadra in questa settimana.

Lando Norris, in lotta con Max Verstappen per il Mondiale piloti

“Sono molto contento. I ragazzi in fabbrica stanno facendo un ottimo lavoro. Tutto è stato testato, tutto è stato legale. Stiamo facendo quello che possiamo, la F1 è fatta per questo, per esplorare le regole e trovare una zona grigia. Sono orgoglioso della mia squadra, sta spingendo i limiti ed è quello che dobbiamo fare se vogliamo lottare contro persone che sono note per fare queste cose e per esplorare ogni area possibile”.

“Sono contento che la squadra abbia spinto in ogni area. In passato non ci siamo trovati in situazioni in cui potevamo farlo, ma ora lo siamo. È una cosa bella da vedere. Ci sono tante regole, ma i team, compresi noi, stanno cercando di trovare quel dettaglio del regolamento. Per quanto si possa vedere che noi lo facciamo, ci sono molti altri team che lo fanno ma che non vengono mostrati in TV. Magari non conducendo la gara, alcune cose (dagli on board. ndr) non si vedono. Sono molto orgoglioso della squadra”, conclude Norris.


Crediti foto: McLaren

Exit mobile version