Gp Singapore 2024, McLaren – Prova di forza di Norris: il mondiale è possibile

Per McLaren un weekend di Singapore positivo. Lando Norris, irraggiungibile per tutti vince, la sua terza gara in carriera. Oscar Piastri "mette una pezza" alla giornata di ieri e raggiunge il podio

Gp Singapore 2024, Gara. Lando Norris si aggiudica il Gran Premio di Singapore e conquista la sua terza vittoria in carriera. Il passo del britannico, con la sua MCL38 è stato talmente competitivo da non essere mai stato impensierito da nessun avversario. Inoltre, si è finalmente lasciato alle spalle quel brutto record di non tenere la prima posizione in partenza.

Per il vincitore del Gp di Singapore è stata una gara con qualche brivido. Due toccatine a muro e un lungo in occasione del doppiaggio del pilota Williams, Franco Colapinto. Probabilmente errori causati dalla stanchezza e dall’eccessivo caldo. Nel finale perde però il giro veloce e quindi, oltre a dover vincere ogni gara, dovrà sperare che l’olandese non arrivi alle sue spalle.

Ottima gara da parte di Oscar Piastri, partito dalla quinta posizione, dietro le due Mercedes. A differenza delle frecce d’argento, l’australiano ha allungato il suo stint con le mescole medie. Quindi, avvantaggiato dalla macchina e dalle gomme decisamente più fresche, non ha avuto problemi a far di un sol boccone le due W15.


Gp Singapore 2024, Oscar Piastri: “Dopo ieri grandissimo risultato”

Dopo le difficoltà di ieri, il vincitore del Gp di Baku ottiene un podio prezioso, anche per allungare su Red Bull, con un Perez nettamente in difficoltà in P10, e su Ferrari che ha gettato al vento un weekend per via degli errori commessi nelle qualifiche.

“È stata una bella gara e un buon recupero dalle qualifiche. Non è stato il mio pomeriggio migliore ieri, quindi tornare sul podio è un grande risultato. Avevamo una macchina davvero veloce oggi e una buona strategia per superare Mercedes. Quindi un grande ringraziamento al team, la macchina è stata chiaramente eccezionale questo fine settimana”.

Gp Singapore 2024 McLaren Piastri
Oscar Piastri, P3 a Singapore

“Stavolta sono rimasto lontano dai muri. È stata una bella lotta con George in curva 1, ma una volta  preso la terza posizione, avevo un gap massiccio quindi non mi sono assunto tanti rischi. Penso di aver toccato abbastanza muri negli ultimi weekend”, conclude il classe 2001.


Gp Singapore 2024, Lando Norris: “Macchina super. Ho rischiato con i muri”

Lando Norris accende la lotta per il Titolo Mondiale. Una vittoria di cui aveva estremamente bisogno per ritrovare fiducia dopo le ultime due gare senza vincere. Ancora meglio vincere battendo Max e dominando la gara. Alcune sbavature avrebbero potuto compromettere la sua gara. Un leggero spavento per il team papaya quando è andato lungo e ha toccato il muro con la sospensione anteriore sinistra.

Inoltre, per ovviare al caldo estremo di Singapore, nei rettilinei alzava le mani per prendere un pò di fresco. Di certo, non è stata la sua gara più semplice, ma era importante per il britannico trionfare. Adesso avrà tre settimane di pausa per prepararsi psicologicamente e fisicamente al finale di stagione.

“È stata una gara incredibile. Qualche incontro ravvicinato di troppo con i muri. Ho avuto delle difficoltà ma per il resto ho controllato bene la gara. La macchina era fantastica, potevo spingere. Abbiamo volato per tutta la gara e poi nel finale ci siamo un po’ calmati. È stata, quindi, una bella gara, sempre difficile. Mi manca un poco il fiato ma mi sono divertito”.

Lando Norris, il vincitore del Gp di Singapore

Sui contatti con le barriere, Norris ha ammesso che forse un mix tra over pushing e rilassamento lo ha indotto all’errore. “Non necessariamente stai spingendo troppo, a volte forse ti rilassi un po’ più del dovuto. Forse è stato un mix dei due, non lo so. È difficile fare le curve ma molto facile avere un bloccaggio. Ho continuato comunque a spingere perché non volevo un gap di 1-2 secondi. Volevo avere più margine”, conclude il vincitore del Gran Premio di Singapore.


Crediti foto: McLaren

Exit mobile version