F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home Editoriali

Red Bull chiede scusa, ma il gesto è tardivo e incompleto

Milton Keynes produce una nota in cui si scusa per le assurde accuse a Kimi Antonelli. Un comunicato necessario ma forse non proprio centrato

Diego Catalano by Diego Catalano
1 Dicembre 2025
in Editoriali, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Gp Messico Red Bull Verstappen

Gp Messico: la Red Bull in azione

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

“Commenti fatti prima della fine e immediatamente dopo il GP del Qatar che suggerivano che il pilota Mercedes Kimi Antonelli avesse deliberatamente lasciato passare Lando Norris sono chiaramente errati. Le immagini del replay mostrano che Antonelli ha perso momentaneamente il controllo della vettura, permettendo così a Norris di superarlo. Ci rammarichiamo sinceramente del fatto che questo abbia portato Kimi a ricevere abusi online“. 

Quello che avete appena letto è il comunicato prodotto dalla Red Bull dopo che alcuni suoi membri – Helmut Marko e Gianpiero Lambiase nello specifico – si erano scagliati contro Andrea Kimi Antonelli, reo, nella loro visione accalorata, di essersi deliberatamente spostato per avvantaggiare Lando Norris a scapito di Max Verstappen. Una falsità smentita da ogni immagine e ricostruzione che però ha scatenato un putiferio di commenti indegni che hanno costretto il bolognese ad oscurare parzialmente i propri profili social.

Red Bull Antonelli
Il comunicato in cui la Red Bull chiede scusa ad Andrea Kimi Antonelli

Red Bull: un comunicato “azzoppato”

Che una squadra prenda posizione contro gli attacchi online verso un giovane pilota è sempre un bene. Che ammetta che le accuse circolate fossero infondate, anche. Ma qui non stiamo parlando di voci casuali, né di speculazioni nate nel sottobosco dei social. Il caso Antonelli–Norris, come evidenziato qualche riga su, lo hanno alimentato figure precise del mondo Red Bull, ed è questo il punto che rende le scuse pubblicate dal team un gesto corretto, sì, ma insufficiente.

Le parole comparse nella nota ufficiale cercano di mettere un punto a una narrativa tossica secondo cui Kimi avrebbe volontariamente favorito Lando Norris nel GP del Qatar. Una ricostruzione semplicemente falsa, spazzata via dalle immagini: il pilota Mercedes ha perso la vettura, lasciando spazio a Norris in maniera del tutto involontaria. Fine della storia. O almeno, dovrebbe esserlo.

Helmut Marko
Helmut Marko, il super consulente della Red Bull

Il problema è che a raccontare una storia diversa, a montare un caso sul nulla, sono stati volti ben noti come Helmut Marko e Gianpiero Lambiase (quest’ultimo bacchettato in favore di camera da Toto Wolff). Figure di peso, influenti, perfettamente consapevoli del peso delle proprie parole in un paddock che vive di tensioni, rivalità e sospetti. Parole che, inevitabilmente, vengono amplificate e interpretate come verità assolute dalla parte più rumorosa e indegna – sì, indegna – del pubblico.

E così, mentre un diciannovenne alla sua prima stagione in Formula 1 diventava bersaglio di insulti e accuse, chi aveva alimentato il sospetto rimaneva in silenzio. Alla fine le scuse sono arrivate, ma da un comunicato generico del team: istituzionale, pulito, asettico. Una toppa necessaria, certo. Ma non quella giusta.

Perché se le accuse nascono da personaggi specifici, la responsabilità di correggerle dovrebbe ricadere sugli stessi. Sarebbe stato molto più rispettoso, e soprattutto molto più credibile, vedere Helmut Marko e Gianpiero Lambiase esporsi in prima persona, riconoscere l’errore e smontare pubblicamente la narrazione che loro stessi avevano contribuito a creare.

Mekies Red Bull
Max Verstappen festeggia la vittoria a Las Vegas con Gianpiero Lambiase

Così invece resta quella sensazione amara: quando il danno è fatto, tocca spesso ai comunicati corporate rattoppare i buchi lasciati da dichiarazioni avventate. È un bene che Red Bull abbia preso posizione, ma nel mondo della Formula 1 – dove le parole pesano quanto i centesimi di secondo – sarebbe bello che la responsabilità fosse assunta direttamente da chi, quelle parole, le pronuncia.

Antonelli merita scuse un pizzico più sentite. E soprattutto merita un paddock che non trasformi ogni episodio in un caso mediatico solo per spirito di rivalità. Oggi il chiarimento arriva forse dalla voce sbagliata. Domani, si spera, potrà andare diversamente.


Crediti foto: Oracle Red Bull Racing

Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: Andrea Kimi AntonelliEditorialeGianpiero LambiaseHelmut MarkoNewsRed Bull
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gp Messico Red Bull Verstappen

Red Bull chiede scusa, ma il gesto è tardivo e incompleto

1 Dicembre 2025
McLaren Qatar

McLaren, errore di strategia in Qatar: un regalo di Natale alla concorrenza

1 Dicembre 2025
Endurance Award Ceremony 2025

Endurance Award Ceremony, il Cavallino festeggia un anno irripetibile

1 Dicembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica