La 23ª prova del Campionato Mondiale di Formula 1 si accende sul tracciato di Losail, in Qatar, in un weekend che propone il secondo round dell’ultimo triple header stagionale e – per l’ultima volta nel 2025 – una Sprint Race. Questo Gran Premio, pur essendo relativamente recente nel calendario iridato, è ormai diventato un momento chiave della chiusura di stagione.
Il circuito di Losail, nei pressi di Doha, ha fatto il suo esordio in Formula 1 nel 2021, subentrando all’Australia quando quella tappa fu cancellata a causa della pandemia di COVID-19. Nonostante la pausa nel 2022 – anno in cui il Qatar ha concentrato i riflettori mediatici sul Mondiale di calcio – l’accordo con Liberty Media prevedeva sin da allora un’intesa decennale per tornare a gareggiare a partire dal 2023.
Situato appena fuori Doha, il Losail International Circuit (oggi talvolta chiamato Lusail) è stato realizzato in tempi rapidi: bastò poco più di un anno per completare i lavori, con un investimento stimato attorno ai 58 milioni di dollari. Il tracciato misura 5,419 km, con una configurazione fluida di 16 curve e uno dei rettilinei più lunghi del campionato (1.068 m), elementi che favoriscono sorpassi ma mettono anche alla prova le vetture nella gestione della velocità e dell’efficienza aerodinamica.
Una delle sue peculiarità è la presenza di erba sintetica lungo i bordi della pista, una soluzione studiata per contrastare l’invasione di sabbia dal deserto circostante, garantendo al contempo condizioni di grip più stabili. Inoltre, grazie a un sofisticato sistema di illuminazione permanente, Losail è in grado di ospitare gare in notturna, pratica già consolidata nelle corse motociclistiche fin dal 2008.
Questa tappa assume un’importanza strategica per la classifica iridata: la presenza della Sprint rende il weekend ancora più ricco di tensione, dato che offre punti aggiuntivi e può incidere sulla strategia di piloti e team nella volata verso il titolo.
Come di consueto, il Gran Premio del Qatar Airwais di Formula 1 2025 (questa la dicitura ufficiale dell’evento) sarà trasmesso in diretta Sky e in live streaming sulla piattaforma NOW. Qualifiche e gara saranno trasmesse in differita su TV8, mentre la Sprint Race sarà in diretta. Inoltre potrai seguire e commentare le sessioni live sul canale YouTube di Formulacritica.

FP Qatar F1 2025, orari e dove vederlo in TV: il programma
VENERDI 28 NOVEMBRE
- Prove Libere 1 – Ore 14:30 (Sky Sport F1, NOW)
- Sprint Qualification – Ore 18:30 (Sky Sport F1, NOW)
SABATO 29 NOVEMBRE
- Sprint Race – Ore 15:00 (Sky Sport F1, NOW)
- Qualifiche – Ore 19:00 (Sky Sport F1, NOW)
DOMENICA 30 NOVEMBRE
- Gran Premio – Ore 17:00 (Sky Sport F1, NOW)
GP Qatar F1 2025, orari TV8 (orari passibili di modifiche)
SABATO 29 NOVEMBRE
- Sprint Race – Ore 15:00
- Qualifiche – Ore 21:30
DOMENICA 30 NOVEMBRE
- Gran Premio – Ore 21:30
Crediti foto: F1
Seguici sul nostro canale YouTube: clicca QUI





