Al termine della Sprint Race del Gran Premio del Qatar, la Mercedes conquista un risultato soddisfacente grazie a George Russell che si posiziona in P2 dopo uno start piuttosto regolare tra le McLaren di Piastri e Norris. Poco più indietro si trova la W16 di Kimi Antonelli che partiva dalla settima casella e termina la breve gara del sabato al quinto posto, ma subisce cinque secondi di penalità per track limits e cede il passo a Tsunoda (che pure è stato penalizzato per le troppe escursioni), terminando quindi in P6.

Durate il campionato in corso le Frecce d’Argento hanno sofferto le temperature elevate in diverse gare e si temeva che anche in Qatar potesse ripresentarsi questo problema, ma sul tracciato di Losail il cielo è sereno e la temperatura non particolarmente elevata. Almeno non quanto il possibile degrado delle gomme causato dalle curve veloci.
Anzi, proprio ieri al termine delle qualifiche i driver della Mercedes avevano dimostrato di essere soddisfatti del potenziale della W16. “Mi sono divertito molto e la seconda posizione è stato il massimo raggiungile. Tuttavia, partire tra le McLaren non sarà semplice“, aveva detto Russell. Sensazioni poi confermate anche dal compagno di squadra Antonelli: “Il bilanciamento della macchina è buono e il potenziale è migliore della settima posizione“.

GP Qatar 2025 – Sprint Race, Mercedes: le parole di George Russell dopo il secondo posto Sprint
Conclusa la prima manche del sabato, l’alfiere della scuderia di Brackley racconta quanto il tracciato di Losail sia difficile e faticoso: “Il risultato è buono. Finire tra le McLaren è soddisfacente, soprattutto perché sono davvero veloci e non potevamo fare d più oggi“. Poi continua: “Questa pista è divertente, ma anche molto difficile, infatti negli ultimi giri ho iniziato a soffrire molto con gli pneumatici, in particolare quelli anteriori a causa delle numeroso curve veloci“.
E proprio riferendosi alle caratteristiche del circuito, il #63 conclude: “Nelle curve più veloci la forza G diventa brutale. Ho cercato di riposare al meglio per un fine settimana impegnativo come questo del Qatar. Speriamo in un buon proseguimento del weekend“.

Obiettivo in vista delle qualifiche: posizionare entrambe le macchine nei primi cinque per raccogliere più punti
il team guidato da Toto Wolff sembra aver ipotecato l’obiettivo principale della stagione 2025: conquistare il secondo posto nella classifica del Mondiale Costruttori. La scuderia della Stella a Tre Punte è in netto vantaggio dai rivali della Red Bull – che lottano quasi con una sola punta – e di Ferrari, ormai fuori dai giochi a causa di una performance della SF-25 che è andata a decrescere nelle ultime gare. Russell e Antonelli finora hanno totalizzato 442 punti; 301 il pilota britannico e 141 il giovane bolognese.
La sensazione tra le candidate è che la scuderia di Brackley possa agevolmente posizionarsi negli scarichi delle “papaya” e battere Red Bull e Ferrari. E se per il primato del mondiale piloti può ancora succedere di tutto, per l’obiettivo Mercedes dovrebbe trattarsi di semplice attesa e pura formalità.
Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team
Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui




