GP Qatar 2025, risultati Fp1 – La Formula 1 è di scena sullo sfidante tracciato di Lusail sul quale si tiene l’ultimo weekend sprint di una stagione che deve ancora assegnare il titolo che conta, ossia quello piloti. Weekend che si annuncia calco in ogni senso e nel quale avrà gran peso la limitazione di massimo 25 giri per set imposta dalla Pirelli con l’accordo della FIA e dei team.
Prima di calarci nella consueta sintesi, osserviamo proprio quali sono le condizioni operative: temperatura dell’aria di 26°C, asfalto a 33°C, umidità al 69%, vento a 1.2 m/s proveniente da Nord-Ovest. Ricordiamo quali sono le gomme portate dalla Pirelli per l’occasione: C1 Hard, C2 Medium, C3 Soft.
Gp Qatar 2025: la sintesi di Fp1
La sessione parte con grande azione in una pista molto sporca. Tutti i piloti usano gomma hard per iniziare a trovare i primi riferimenti e confrontare le sensazioni con quelle emerse dalle lunghe sedute di simulazione svolte nei giorni scorsi.
I primi riscontri confermano la difficoltà delle gomme su questa pista che hanno suggerito a Pirelli, con l’avallo della FIA, di imporre un limite di 25 giri per treno. In radio i piloti si aprono e avvisano che al 5° passaggio le coperture sono in sofferenza. Cosa che dipende anche dalla pista particolarmente scivolosa.
I tempi, seppure molto alti, calano con rapidità nella prima ventina di minuti in cui, in testa, si avvicendano diversi driver. È Russell che nella prima fase affronta lo stint più lungo portandosi in cima alla lista dei crono con Verstappen alle sue spalle. Per Norris il lavoro inizia relativamente tardi visto che si vede in pista solo dopo 20 minuti dal semaforo verde. Subito un piccolo lungo di adattamento per il capoclassifica. Nulla di preoccupante.
In radio si lamenta Leclerc che, alla mezz’ora, afferma di non trovare il feeling con la vettura e con la pista. Anche i due della McLaren non si stanno trovando molto bene in questo momento. Diversi i cambi di setup sia alla barra di torsione si all’altezza anteriore e posteriore. Per ora il grip e il bilanciamento della MCL39 non sono ottimali.
Anche Hamilton, che alla mezz’ora viaggia in P12, fa un’escursione fuori pista. Nel frattempo Red Bull e Mercedes lavorano sul long run, mentre McLaren opera ancora sul setup. Nel frattempo il britannico sale in P2 alle spalle di Russell, Verstappen e Hadjar.
Tutti i piloti proseguono in prove sul passo senza cambiare gomme. Questo fino alla 3/4 della seduta di lavoro. Le soft si vedono proprio nel finale. Col compound C3 è Hadjar a salire in cima inattesa degli altri e dei loro giri push. Con le Pirelli a banda rossa le MCL39 alzano la voce: Norris si prende la prima piazza, Piastri la seconda a 369 millesimi. Verstappen è terzo a 522 millesimi dalla vetta.
Notte fonda per la Ferrari che chiude il primo push con Hamilton in P9 e Leclerc in P13. Il monegasco non voleva scendere in pista con le soft tanto è scarso il feeling con la vettura. C’è molto da lavorare nel garage in vista delle qualifiche sprint.
Nel secondo giro push Piastri si prende la prima piazza a scapito del compagno di squadra. Leggero miglioramento anche per la SF-25 n°16 che sale in P8. Verstappen, sesto alla bandiera a scacchi, ha lamentato per tutta la sessione problemi al volante.
GP Qatar 2025: i risultati di Fp1
- Oscar Piastri
- Lando Norris
- Fernando Alonso
- Carlos Sainz
- Isack Hadjar
- Max Verstappen
- Alex Albon
- Charles Leclerc
- Andrea Kimi Antonelli
- Lance Stroll
- Nico Hulkenberg
- Lewis Hamilton
- Yuki Tsunoda
- George Russell
- Oliver Bearman
- Gabriel Bortoleto
- Esteban Ocon
- Pierre Gasly
- Liam Lawson
- Franco Colapinto
GP Qatar 2025: i tempi di Fp1

Crediti foto: McLaren, F1TV
Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui





