Archiviata la Sprint Race del GP del Qatar, che ha regalato il secondo posto a George Russell e il sesto a Kimi Antonelli prima, e concluse le qualifiche, per il box della Mercedes sembra trattarsi di un weekend abbasta positivo. Infatti le prime due manche di eliminazione non riguardano da vicino le W16 che staccano con agilità il pass per il Q3, dove il George conquista la P4 e Kimi si ferma in P5.
Quanto ai tempi, il primo ha siglato un 1.19.662, mentre il secondo ha fermato il crono sull’1.19.846. Al termine della sessione poi, entrambi i piloti delle Frecce d’Argento hanno commentato quanto accaduto nelle qualifiche di Losail ai microfoni di F1.

GP Qatar 2025 – Qualifiche Mercedes: George Russell: “Ottenuto il massimo risultato, domani poche possibilità, ma lotteremo“
Sul potenziale raggiungibile al termine della sessione – “Non sono sorpreso del quarto posto, perché sapevamo che sarebbe stato difficile“, ha spiega il pilota britannico. Poi continua: “Peccato perché se avessi ripetuto il buon giro di ieri forse oggi saremmo stati più avanti. È fastidioso stare a un passo dal terzo posto e non poterlo raggiungere per un margine molto ridotto“.
Obiettivo principale della scuderia della Stella a Tre Punte – Russell ha ribadito: “Non dobbiamo dimenticare il nostro obiettivo per questo weekend. Per raggiungere il secondo posto nei Costruttori non dobbiamo commettere errori e rimanere più possibile nelle nostre posizioni che sono un ottimo punto di partenza per il team, visto le posizioni dei rivali“.
Poi il #63 torna a parlare delle performance delle W16 in vista della gara domenicale – “Il nostro passo dovrebbe essere più avanti, ma il ritmo dimostrato finora è buono. Domani vedremo se possiamo fare progressi, ma davanti andranno molto veloci. noi daremo il massimo“, ha concluso George Russell.

GP Qatar 2025 – Qualifiche Mercedes: Kimi Antonelli: “Siamo migliorati, ma sono deluso perché ho perso il giro buono. Domani voglio il massimo“
Il rookie delle frecce d’Argento è poco soddisfatto – Nonostante il quinto posto conquistato nelle qualifiche del Qatar ha chiarito: “Principalmente sono deluso. Nell’ultimo tentativo in Q3 ho sofferto con gli pneumatici posteriori, infatti ho perso un decimo nel giro buono“.
Il #12 commenta l’errore nel giro lanciato decisivo – “Stavo al limite e per evitare lo scivolamento degli pneumatici ho finito per far aumentare troppo la temperature delle gomme. Invece, sulle prestazioni della macchina posso confermare che siamo migliorati, ma domani voglio il miglior risultato possibile“, ha chiarito Kimi Antonelli.
Sulla strategia per la gara – Antonelli è certo delle possibilità: “Siamo costretti ad effettuare due soste, per cui dovremo pensare alla strategia migliore per il team. Anche in gara la partenza sarà fondamentale, proprio come nella Sprint di oggi. Quindi, il mio obiettivo è quello di guadagnare più posizioni possibile al via“, conclude il talento bolognese.
Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team
Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui





