Dopo la partenza del Gran Premio del Qatar, Antonelli conduce i primi giri in quarta posizione subito dietro i tre protagonisti nel mondiale in corso – Piastri, Verstappen e Norris -, mentre Russell è protagonista di una partenza in salita e si accomoda in settima posizione dietro a Fernando Alonso. Le Mercedes conducono una gara “pulita” e in attesa di un colpo di scena che durante il weekend di Losail è sembrato un vero e proprio miraggio.
Al giro 8 tutti i piloti iniziano a “pittare” a causa dell’incidente che ha coinvolto Hülkenberg e Gasly, Kimi e George calzano mescola Medium nuova per affrontare le successive tornate prima di effettuare la seconda sosta obbligatoria dove i piloti delle Frecce d’Argento montano le Hard. Poi a pochi giri dal termine tutto resta stabile. Quindi, Kimi conquista la P5 e George la P6. Così, il pilota italiano della Mercedes, conferma il suo periodo di crescita, oltre a un feeling con la vettura che sembra aumentare gara dopo gara.

GP Qatar 2025 – Mercedes, Andrea Kimi Antonelli: “Risultato positivo, ma potevamo finire sul podio“
Sul potenziale della macchina e sul pit stop lento – “Raggiungere la quinta posizione è stato un risultato importante, ma il potenziale della macchina era maggiore e potevamo ottenere qualcosa in più“. In particolare il #12 aggiunge: “Siamo stati sfortunati al primo pit stop, perché Sainz ha guadagnato una posizione a causa della sosta lenta. Questo episodio ha condizionato la nostra gara e non abbiamo avuto una vera opportunità per lottare per il podio“, chiarisce il pilota bolognese.
Il commento sull’errore nel finale che ha concesso a Norris il quarto posto – Risponde così il rookie della scuderia anglo-tedesca: “Stavo spingendo tanto, ma ho esagerato e ho sofferto il sovrasterzo alla curva nove. Fortunatamente ho salvato la macchina anche se ho perso la posizione a favore di Norris“. Poi continua: “Concludere la gara così è frustrante, soprattutto perché stavo facendo una bella gara, ma adesso dobbiamo concentrarci per il weekend di Abu Dhabi dove lotteremo per conquistare il nostro obiettivo e finire la stagione nei migliori dei modi“, conclude Kimi Antonelli.

GP Qatar 2025 – Mercedes: George Russell: “Le posizioni perse al via hanno compromesso la mia gara“
Una partenza complicata – “Si, purtroppo ho perso tante posizioni nel primo giro e questo ha rovinato il resto della gara. Partivo da una posizione in cui c’era meno grip in pista e sono stato penalizzato, oltre che sorpreso“, chiarisce il pilota britannico. E per quanto riguarda la possibilità di effettuare sorpassi ribadisce: “Ci abbiamo provato, ma già dalla Sprint del sabato abbiamo capito che sorpassare su questo circuito era un’operazione complicata. Tuttavia, abbiamo aumentato i nostri punti nei Costruttori e questo è un buon bottino per l’obiettivo della squadra“.
In vista dell’ultima gara del campionato ad Abu Dhabi – “La nostra posizione nel Mondiale a squadre è buona e nel prossimo fine settimana dobbiamo essere bravi a non commettere errori“. Poi sui rivali aggiunge: “Adesso siamo soltanto noi e la Red Bull e speriamo di portare a termine il nostro lavoro. Questo però non significa che andremo ad Abu Dhabi solo per non commettere errori, perché vogliamo concludere la stagione in forma. Vogliamo salire sul podio“, conclude George Russell.

Mercedes: il punto sulla classifica piloti e costruttori
Max Verstappen trionfa sul tracciato di Losail conquistando 25 punti. Yuki Tsunoda è nettamente in ritardo all’arrivo ma riesce comunque a chiudere in decima posizione e raccogliere 1 punto. Quindi, Red Bull ne guadagna 26 in totale e accorcia di otto lunghezze dalla Mercedes a cui sfugge il secondo posto matematico. Eppure, per la scuderia di Brackley, nell’ultimo appuntamento ad Abu Dhabi, si tratterà di una pura formalità.
Attualmente, la classifica Costruttori vede McLaren con 800 punti, Mercedes con 460 e Red Bull a 425, mentre Ferrari getta la spugna con i suoi 382 punti. Nel Mondiale piloti invece, Russell conferma la quarta posizione e raggiunge quota 309 punti; poco più indietro Antonelli con 150 punti in settima posizione e a due lunghezze da Lewis Hamilton. Pertanto, per il rookie della Mercedes concludere la prima stagione in Formula 1 al sesto posto sembra un obiettivo raggiungibile.
Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team
Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui



