Gp Qatar 2024, Qualifiche Sprint Red Bull. Dopo i meritati festeggiamenti per il raggiungimento del quarto titolo consecutivo in quel di Las Vegas, Max Verstappen è tornato a confrontarsi con la realtà: questa RB20 non è competitiva, almeno nel giro secco. L’olandese ha accusato dei problemi con il bilanciamento della monoposto che non gli hanno permesso di affrontare al meglio gli ingressi in curva del circuito di Losail.
Sergio Perez ancora una volta non ha passato il taglio della Q1. Nella Gara Sprint partirà in P16, ed essendo una mini gara, non avrà a disposizione molto tempo per arrivare a punti. Ricordiamo che nelle Sprint Race solamente i primi 8 ne prendono.
Mentre il messicano soffre con la sua RB20, è da menzionare oggi la performance di Liam Lawson, il quale con una monoposto nettamente inferiore, si è posizionato in un’ottima P10. Con le prestazioni del messicano e dei due piloti Visa, quante chance ha Checo di tenersi il sedile anche per la prossima stagione?
Gp Qatar 2024, Max Verstappen: “Sesto posto è ciò che ci meritiamo”
Il talento dell’olandese non basta. Nel tracciato di Losail la Red Bull ha avuto dei problemi con il bilanciamento della monoposto. A detta del quattro volte campione del mondo, a causa del bilanciamento non corretto, approcciare l’ingresso in curva nella maniera più veloce è stato impossibile. Tuttavia, solo 3 decimi separano Verstappen dal poleman Lando Norris. Ciò nonostante, dopo la gara sprint di oggi, la Red Bull potrà lavorare sul bilanciamento della RB20 per soddisfare le richieste del nativo di Hasselt.
Ma guardando ai lati positivi, il pilota della Red Bull si è reputato soddisfatto dei tratti ad altissima velocità: “Non avevo il bilanciamento per attaccare l’ingresso delle curve, ho sentito la macchina squilibrata, per cui era davvero difficile correre qui. Nei tratti ad altissima velocità andiamo bene, però per tutto il resto andiamo male, motivo per cui è difficile spingere”.

“Il sesto posto è più o meno quello che meritiamo – ha dichiarato Max- e ovviamente non è quello che volevamo. Probabilmente nella Gara Sprint sarà difficile lottare con le macchine vicine, visto il bilanciamento che ci ritroviamo. Vediamo se per le altre qualifiche riusciremo a migliorare la situazione, ma non mi aspetto dei miglioramenti improvvisi”, conclude Verstappen.
Gp Qatar 2024, Sergio Perez: “Perso tempo con Leclerc”
Sergio Perez scatterà dalla P16 nella Gara Sprint di Losail. Deludono ancora le prestazioni del messicano, il quale avrà vita difficile nella mini gara di oggi. Ma, il messicano ha trovato una giustificazione. Secondo il pilota #11 della Red Bull, la lotta con il ferrarista Leclerc gli ha fatto perdere dei decimi preziosi che non lo hanno fatto avanzare alla manche successiva.
In effetti, in occasione del suo ultimo tentativo, Checo si è ritrovato a lottare con il monegasco che, essendo più veloce, ha cercato di sorpassarlo in curva 1. Ma, il messicano non era intenzionato a dare la posizione a Leclerc, allora ha tirato una staccata che gli è costata qualche decimo di secondo.

“Nel mio ultimo tentativo, ho cercato di costruirmi il gap, come tutti. Però Charles è arrivato e abbiamo lottato per la posizione in Curva 1. Lì, ho perso un paio di decimi che mi sono costati caro. È un peccato, sentivo di aver fatto dei progressi tra le prove libere e la Sprint Qualifying, sentivo che la macchina aveva più potenziale”.
“Sarà difficile domani – continua il messicano- rimontare, ci concentreremo quindi sul resto del weekend. Non credo che ci sia molto da fare in una gara così breve, ma cercheremo di fare del nostro meglio”.
Appuntamento quindi con la Sprint Race che si terrà oggi alle ore 15:00, evento che potete seguire anche con il nostro servizio Formulacritica – F1 Live Timing, se volete rimanere aggiornati in real time con i tempi sul giro.
Crediti foto: Red Bull Oracle Racing