Meteo Gp Qatar 2024 (tutto il programma QUI) – Per il penultimo appuntamento del Campionato del Mondo di Formula 1, approdiamo a Losail. Situata sulla costa, questa città pianificata si trova a circa 23 km a nord di Doha. Il nome deriva da “al wassail”, il termine utilizzato per indicare una pianta che cresce abbondantemente nella zona.
Il clima del paese è desertico, con un inverno che va da novembre a febbraio e risulta molto mite. Ci troviamo in un mese di transizione, in cui solitamente non si verificano eccessi di fenomeni climatici, come brevi ma a volte intensi rovesci che possono presentarsi più avanti nella stagione.
Le temperature in questo periodo sono molto miti e il cielo è spesso sereno, con minime che si aggirano intorno ai 14-17°C e massime intorno ai 22-25°C.
Ma vediamo con quale situazione meteorologica si troveranno a competere i piloti durante tutte le sessioni del weekend di gara.
Gp Qatar 2024, meteo – Venerdì 29 Novembre
- Per le Prove Libere 1 attese alle 14:30 (ora italiana. Ricordiamo che vige un fuso orario di due ore in avanti rispetto al nostro paese) ci sia aspetta un cielo leggermente nuvoloso, con un debolissimo vento da Nord-Ovest e una temperatura di circa 21,2°C.
- La Sprint Qualification si terrà alle 18:30 e il cielo dovrebbe a questo punto essere sgombro da nubi, con un vento inalterato da Nord-Ovest e le temperature che scenderanno a circa 18,5°C.

Gp Qatar 2024, meteo – Sabato 30 Novembre
- Alle 15:00 si terrà la Sprint Race e per quel momento si prevede un cielo totalmente sereno con un vento leggerissimo da Nord-Ovest e una temperatura attorno i 19°C.
- Le Qualifiche sono previste per le 19:00 e la situazione climatica dovrebbe essere assolutamente invariata se non per la temperatura che dovrebbe scendere di pochissimo, intorno i 18°C.

Gp Qatar 2024, meteo – Domenica 1 Dicembre
- La partenza del Gran Premio del Qatar è prevista per le 17:00 e sul circuito dovrebbe esserci un cielo completamente sereno, un debole vento da Nord-Ovest e una temperatura di circa 18°C.

Crediti foto: Il Meteo