Gp Qatar 2024 Qualifiche Sprint, Dopo l’ottima prestazione nel Gp di Las Vegas, la Mercedes ha riconfermato il suo buono stato anche sul circuito di Losail. George Russell e Lewis Hamilton hanno concluso rispettivamente in seconda e settima posizione, mettendo il team in una posizione strategica per la Sprint Race di Sabato che scatterà alle ore 15.00 italiane. Il team ha puntato su un setup equilibrato, capace di garantire stabilità nelle curve a medio-alta velocità, dove Russell, a differenza del suo compagno di squadra, ha trovato il ritmo migliore.
Mercedes ha l’opportunità di massimizzare il punteggio nella Sprint Race. Russell avrà il compito di mettere pressione su Lando Norris fin dalla partenza, mentre Hamilton potrà sfruttare la sua esperienza per guadagnare posizioni.
La Sprint Race sarà cruciale per ottenere dati preziosi sul degrado gomme e sull’assetto ideale in vista del Gran Premio di domenica, dove le condizioni della pista e le temperature potrebbero influire ulteriormente sulle strategie.
Gp Qatar 2024 – George Russell: “Cercheremo di ottenere il miglior risultato possibile“
George Russell ha espresso la sua soddisfazione per il risultato ottenuto, sottolineando che il suo secondo posto in qualifica è stato il frutto di un giro ben eseguito, particolarmente nel settore finale nonostante abbia perso un po’ di temp. Russell ha dichiarato che gli aggiornamenti portati dal team sembrano funzionare bene.
“Oggi abbiamo avuto una sessione davvero forte durante la SQ3. La macchina la sentivo benissimo e questo circuito è uno dei migliori con le curve ad alta velocità. Per il mio ultimo giro, sono riuscito a passare a tutto gas per la prima volta questo fine settimana, il che mi ha portato a ‘confondere’ un po’ il motore, quindi ho perso un po’ di tempo in uscita. Alla fine Lando era un po’ fuori portata oggi e non penso che avremmo potuto assicurarci la P1“.

Gp Qatar 2024 – Lewis Hamilton: “Difficile competere per la vittoria dal settimo posto, ma farò del mio meglio”
Il pilota britannico non si ritiene soddisfatto della sua prestazione durante le qualifiche sprint che lo hanno visto chiudere in settima posizione. Hamilton ha però dichiarato che la vettura ha mostrato nuovamente il suo potenziale e la sua velocità anche sul circuito di Losail.
“La macchina si è comportata bene e il lato positivo è che sembra che abbiamo una vettura veloce in queste condizioni. Le qualifiche Sprint per me oggi non sono andate benissimo, ma George dovrebbe essere in grado di fare una buona corsa da dove partirà domani”.
“Il ritmo dei long run è andato bene, quindi spero che questo entrerà in gioco e che saremo in grado di fare qualche progresso nella Sprint. Abbiamo anche le qualifiche, quindi spero che potremo fare una buona sessione e fare qualche progresso lì, chissà cosa ci riserva la giornata di domani”.
Mercedes, con le sue performance forse inattese, può essere l’ago della bilancia in una lotta iridata che vede McLaren e Ferrari assolute protagoniste. Chissà, magari tra i due litiganti sarà proprio la Stella a Tre Punte a spuntarla con un’altra vittoria di tappa.
Crediti Foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team