Gp Olanda: per Zandvoort c’è futuro oltre il 2025?

Gli organizzatori del Gran Premio d’Olanda fanno chiarezza sul futuro della Formula 1 nei Paesi Bassi

All’inizio di agosto, è circolata una voce dai Paesi Bassi secondo cui i promoter avevano firmato un prolungamento di contratto per ospitare la Formula 1 anche oltre il 2025, anno di scadenza dell’accordo attuale, ma con l’intesa di alternarsi con il Gran Premio del Belgio sul circuito di Spa-Francorchamps. Gli organizzatori del GP d’Olanda hanno prontamente smentito, negando sia l’esistenza di un nuovo accordo, sia la possibilità di un’alternanza con il GP del Belgio.

Un importante aggiornamento arriva dal direttore del circuito olandese, Robert van Overdijk, ai microfoni di Viaplay. Secondo il manager, il Gran Premio d’Olanda di F1 potrebbe non avere un futuro oltre il 2025.

Naturalmente, verranno profusi tutti gli sforzi possibili per raggiungere un accordo con Liberty Media, ma il rischio che i Paesi Bassi scompaiano dai radar della massima serie è altissimo. Solo con il grande contributo di tutte le parti coinvolte, dal governo agli sponsor, l’evento potrà rimanere nella massima categoria del motorsport.

Red Bull
Max Verstappen a bordo della RB19 taglia il traguardo in prima posizione nel Gp d’Olanda 2023

Zandvoort non è l’unico circuito a rischio di perdere la F1; anche altri Gran Premi, come quelli di Monza, Monaco, Imola e Messico stanno trattando per continuare il loro rapporto con la F1 oltre il 2025.

Proprio ieri parlavamo della rotazione tra i Gran Premi europei, considerando gli enormi sforzi necessari per rimanere nel Campionato Mondiale di F1. Questa sembra l’unica soluzione percorribile.

La Thailandia, con il suo progetto legato al Circus probabilmente subirà un rallentamento, ma il piano non è stato del tutto accantonato. La Corea del Sud e la Turchia sembrano essere più avanti nelle trattative e c’è anche attenzione sull’Africa, in particolare sul Ruanda. L’Europa, se vuole sopravvivere, deve cooperare.


Crediti foto: F1

Exit mobile version