Gp Olanda 2025, risultati Fp2 – Dopo una prima sessione di libere interlocutoria dalla quale è emersa la solita McLaren, si fa sul serio nell’ora conclusiva del weekend di Zandvoort. Ferrari, Red Bull e Mercedes cercano risposte per comprendere il vero livello di competitività nel weekend che segna l’avvio della seconda e ultima fase della stagione 2025.
La seduta si è svolta nelle seguenti condizioni meteo: temperatura dell’aria di 19°C, asfalto a 27°C, umidità al 61%, vento a 2,7 m/s proveniente da Sud. La pioggia non ha fatto capolino nonostante previsioni allarmanti. Ricordiamo quali sono le gomme portate dalla Pirelli: C2 Hard, C3 Medium, C4 Soft.
Gp Olanda 2025: la sintesi di Fp2
Le operazioni si avviano con una buona varietà di gomme: Haas e Sauber con soft, Red Bull e Ferrari con hard, McLaren con medie. La sessione viene subito interrotta per un gran botto di Lance Stroll che distrugge la sua Aston Martin AMR25 a Curva 4. Bandiera rossa scontata per rimettere in sesto le barriere e per riportare in zona di sicurezza la vettura di Silverstone.
Non c’è pace in questa sessione. Pochi minuti dopo la ripresa si ferma la Visa Cash App di Hadjar che si pianta in pista. La direzione gara delibera la Virtual Safety Car mentre si recupera la vettura. Nel frattempo siamo giunti alla mezz’ora e di attività in pista se n’è vista ben poca.
Alla ripresa si vedono subito le soft. Hamilton, ancora alle prese con una SF-25 capricciosa, si gira nel su primo push lap. È il secondo testacoda di giornata per il sette volte iridato. Otto minuti e torna a far capolino una vecchia amica: la bandiera rossa. Stavolta è Alex Albon ad assaggiare le barriere all’esterno di Curva 1. Nel frattempo Norris aveva fatto in tempo a salire in P1 davanti a Fernando Alonso e Oscar Piastri. Più attardate le Ferrari che non riescono a ottimizzare i loro giri push: Hamilton è sesto, Leclerc ottavo.
La normale attività riparte a 14 minuti dalla bandiera a scacchi. McLaren scende in pista con gomma media per puntare alla simulazioni di passo gara avendo evidentemente ottenuto le risposte richieste con serbatoi scarichi. Ancora una volta, come accaduto in Fp1, è la MCL39 n°4 ad esaltarsi. Soprattutto Norris ha un feeling particolare con i saliscendi olandesi. Piastri fa un po’ più di fatica, ma i suoi crono sono comunque migliori di quelli della concorrenza.
Sessione molto spezzettata da cui è emersa la McLaren che sembra essere cucita per il layout olandese. Ferrari non emerge e, specie sul passo gara, sembra faticare non poco. C’è molto lavoro da fare nel team di Maranello per trovare la quadratura del cerchio.
Gp Olanda 2025: i risultati di Fp2
- Lando Norris
- Fernando Alonso
- Oscar Piastri
- George Russell
- Max Verstappen
- Lewis Hamilton
- Yuki Tsunoda
- Charles Leclerc
- Franco Colapinto
- Nico Hulkenberg
- Oliver Bearman
- Andrea Kimi Antonelli
- Gabriel Bortoleto
- Liam Lawson
- Esteban Ocon
- Carlos Sainz
- Alex Albon
- Lance Stroll
- Pierre Gasly
- Isack Hadjar
GP Olanda 2025: i tempi di Fp2
Crediti foto: F1TV, McLaren F1
Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui