Max Verstappen non avrà raggiunto le quattro vittorie in Olanda, ma il secondo posto darà certamente fiducia a una squadra che ha affrontato tanti problemi nell’ultimo periodo. Grazie alla splendida qualifica di ieri che gli ha permesso di partire in seconda fila subito dopo le due vetture papaya, Max è riuscito all’inizio a gestire il gradino più basso del podio dagli sforzi di Charles Leclerc e George Russell, per poi finire in seconda posizione a seguito del ritiro di Lando Norris.
Il quattro volte campione del mondo ha tentato di regalare una gioia al pubblico di casa durante le fasi conclusive della gara. Ma rispetto all’inizio di stagione, è evidente che la RB21 abbia perso prestazione rispetto alla MCL39. Infatti, nonostante Verstappen abbia avuto l’opportunità di lottare contro Piastri con delle gomme a mescola più morbida – l’australiano montava le gomme hard – dopo la ripartenza, è bastato un solo giro a quest’ultimo per mettere in riga il rivale fuori la zona DRS.

I ritiri di Charles Leclerc, Lewis Hamilton e la penalità inflitta ad Andrea Kimi Antonelli, hanno aiutato Yuki Tsunoda a raggiungere un’importante zona punti. La Red Bull può quindi considerarsi soddisfatta di questo weekend.
Gp Olanda 2025 – Red Bull, Max Verstappen: “Siamo stati fortunati, ma non abbiamo il passo delle due McLaren”
Nelle consuete interviste post gara, il beniamino di casa è apparso contento del secondo posto raggiunto, ma ha ammesso che non aveva assolutamente il passo per reggere la velocità delle due McLaren. Infatti, nonostante il sorpasso iniziale nei confronti di Lando Norris – favorito dalla mescola più morbida – dopo qualche giro, l’inglese ha colmato il gap che si era creato arrivando infine a sorpassare il pilota della Red Bull.
“Non è stato facile. Ho fatto del mio meglio all’inizio per cercare quel sorpasso. Stavo quasi rischiando di uscire fuori pista in curva 2 quando ho avuto un leggero sovrasterzo, ma dopo quel momento abbiamo fatto la nostra gara”, dichiara Verstappen.

“Sfortunatamente non avevamo il passo delle due McLaren. Siamo stati fortunati che una si è ritirata. In generale, essere qui a podio è un grande risultato. Essere secondi, penso sia un grande risultato per noi“, conclude Verstappen, consapevole di poter prendere in questa stagione solo le briciole di quello che i due piloti McLaren lasciano per strada.
Crediti foto: Oracle Red Bull Racing
Seguici sul nostro canale Youtube: clicca qui