La gara di oggi potrebbe rappresentare un importante punto di svolta per la lotta al Campionato. Il box McLaren sarà sicuramente diviso dal punto di vista delle emozioni: da un lato la gioia di un ragazzo di 24 anni il quale, grazie a una solida vittoria che poteva sfuggire per via delle tre Safety Car, ha allungato a 34 punti iridati il distacco dal compagno di squadra. Dall’altro, Lando Norris che viene fermato da un problema di affidabilità che potrebbe pesare di molto a fine stagione.
È da menzionare la crescita che Oscar Piastri ha avuto dalla scorsa stagione sino a oggi. Cominciato il weekend di Zandvoort in difficoltà, con il lavoro l’australiano è riuscita a spuntarla nella lotta alla pole position ieri, e per gran parte della gara oggi. Infatti, solo in un’occasione Norris ha potuto utilizzare il DRS, ma il classe 2001 ha sempre mantenuto il vantaggio sull’inglese.
Per quanto riguarda Norris, la scelta di partire con le rosse optata da Max Verstappen e da Red Bull, lo ha messo in difficoltà nei primi giri a causa della chiara miglior trazione delle soft rispetto alle medie della MCL39. Ma dopo qualche giro, Lando ha recuperato il gap dal beniamino di casa rendendosi protagonista di un grande sorpasso nei confronti di quest’ultimo. Tuttavia, negli ultimi quindici giri della gara, quando si trovava a meno di due secondi di distanza dal compagno, un problema al motore lo ha costretto al ritiro.

Alla McLaren sfugge quindi una doppietta scontata sin dal venerdì del Gp d’Olanda. Inoltre, la compagine di Woking dovrà gestire adesso una situazione alquanto delicata con Norris. La lotta al Mondiale non è ancora finita, ma questo episodio sfortunato potrebbe tagliare le gambe all’inglese, che dovrà cercare già a partire dalla prossima settimana di rispondere con una vittoria a Monza.
Gp Olanda 2025 – McLaren, Oscar Piastri: “Un bel risultato dopo l’inizio difficile del weekend. Mi dispiace per Lando”
Il vincitore del Gp d’Olanda non ha potuto godersi il momento davanti le telecamere a causa del ritiro del compagno. Ma sicuramente, è consapevole di avere tra le mani un jolly fondamentale. Quando mancano ormai solo nove appuntamenti alla conclusione di questa stagione, avere un vantaggio di 34 punti da gestire aumenta le probabilità di vittoria dell’australiano.
Nelle consuete interviste post gara, il ventiquattrenne si è sentito subito dispiaciuto per quanto accaduto a Lando. “Mi sono sentito in controllo della gara sin dal primo giro e ho aumentato il passo quando ne ho avuto di bisogno, ma mi dispiace per Lando“.

“L’inizio del weekend mi è sembrato un pò difficile, ma sono riuscito a migliorare sia in qualifiche che in gara. Sono molto felice. Un pò di Safety Car hanno reso la mia gara più ostica. È stato un grande lavoro di squadra. Manca ancora molto alla fine, quindi pensiamo gara per gara”, conclude il vincitore del Gp d’Olanda.
Gp Olanda 2025 – McLaren, Lando Norris: “Frustrante, ma devo continuare a lottare”
Tutto sommato, lo sfortunato Norris ha preso il ritiro con filosofia. È vero che la distanza dall’australiano è adesso aumentata, ma la lotta non è ancora finita. Tutto può accadere in F1, e solo altre vittorie potranno far dimenticare all’inglese quanto accaduto oggi.
“Non so cosa dire. Vorrei solo andare a mangiare un hamburger e tornare a casa”, dichiara un triste Norris. “Il passo c’era, ero veloce oggi. Ma questa è la vita, accetto quello che è successo e cerco di andare avanti“.

“È frustrante, ma devo continuare a lottare. La competizione è dura quindi non sarà mai facile”, conclude Norris.
Crediti foto: McLaren
Seguici sul nostro canale Youtube: clicca qui