La McLaren è tornata dalle vacanze estive più forte di prima. Mentre le principali rivali hanno faticato nel cercare di trovare la migliore performance, la monoposto papaya, in particolare quella di Lando Norris, è apparsa la più in forma di tutte. È proprio Norris a prendersi i titoli della prima giornata di questo weekend olandese. Attraverso gli on-board è stato possibile apprezzare il suo stile di guida che, grazie anche a un mezzo formidabile come quello della MCL39, è apparso perfetto.
Questo di Zandvoort è uno dei pochi tracciati in cui Lando Norris ha battuto Max Verstappen nella passata stagione, ma è diventato oggi sede di esame per il pilota inglese. Quest’ultimo è chiamato a battere il proprio compagno di squadra, distante attualmente di nove punti iridati. Tuttavia, l’ultima gara ha visto un Oscar Piastri “beffato” dalla strategia a una sosta del proprio compagno che gli ha permesso infine di vincere.

Entrambi i piloti si sono detti oggi soddisfatti del comportamento della monoposto. Solo la pioggia potrebbe rimescolare le carte in tavola, anche se la gara piovosa di Silverstone ha mostrato al mondo intero la superiorità della monoposto di Woking in qualsiasi condizione climatica.
Gp Olanda 2025, McLaren – Lando Norris: “Dovrebbe piovere domani. Sarà divertente”
Lando ha approcciato nella maniera corretta il weekend olandese. Adesso tocca mantenere la stessa costanza sia nella giornata del sabato che della domenica. Quando ormai mancano solo dieci tappe alla conclusione di questo campionato, ogni occasione è fondamentale.
“Oggi è stata una giornata positiva. La macchina si è comportata abbastanza bene. Sento che siamo migliorati dalla FP1 alla FP2, ma allo stesso tempo, è sembrato che gli altri si siano avvicinati un pò più di quanto avremmo voluto“, avverte un cauto Norris. “Anche l’Aston e Fernando sono stati veloci nelle FP1 e nelle FP2 e lo sono stati anche di recente. Abbiamo cominciato bene, ma sicuramente per il momento sono un pò più vicini di quanto vorremmo”.

Nonostante le preoccupazioni del britannico, a oggi appare alquanto improbabile che vi sia una macchina capace di impensierire le ambizioni della McLaren. “Domani dovrebbe piovere ancora e c’è la possibilità che possa piovere anche domenica. Sarebbe stato bello fare qualche giro sul bagnato oggi per prepararsi un pò per domani, quindi domani ci sarà da divertirsi”, conclude Norris.
Gp Olanda 2025 – McLaren, Oscar Piastri: “Giornata strana, ma siamo a buon punto”
Atterrato in Olanda con un vantaggio di nove punti sul compagno di squadra, l’aussie non è riuscito oggi a eguagliare le prestazioni di Norris. Ha concluso la giornata con un terzo tempo che dà fiducia in vista della qualifica di domani. “Oggi è stata una giornata un pò strana. La gente non sapeva se usare gomme asciutte o da bagnato, oppure se aspettare ancora un pò“, analizza il leader del Mondiale Piloti.

“Ci sono state molte cose che non credo siano andate come ci si aspetterebbe normalmente. Tuttavia, è stato un solido primo giorno e tutto è andato secondo i piani. Il maltempo ha reso le cose un pò movimentate, ma penso che abbiamo fatto qualche miglioramento nel corso della giornata e abbiamo trovato un pò più di ritmo. Penso che siamo in una buona posizione per domani“, conclude il classe 2001.
Crediti foto: McLaren
Seguici sul nostro canale Youtube: clicca qui